lunedì 20 giugno 2016

Recensione de "La pietà dell'acqua" di Antonio Fusco

Ed eccomi ad un altro obiettivo, raggiunto già da un po' ma che un po' per pigrizia un po' per i mille impegni quotidiani mi trovo a recensire solo ora tutti i libri della tappa di Dani Lgs.

Ma bando alle ciance e veniamo a noi.

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA






AUTORE: Antonio Fusco
TITOLO: La pietà dell'acqua Una nuova indagine del commissario Casabona 
PAGINE: 221
LA MIA EDIZIONE: Giunti
PERCHÉ L'HO LETTO: libro richiesto per partecipare al Trivial delle mitiche Lgs...anche questo
GENERE: romanzo poliziesco

SECONDA DI COPERTINA 







TERZA DI COPERTINA







QUARTA DI COPERTINA



RECENSIONE

Ed eccoci ad un altro libro che non mi ha deluso (ancora grazie Lgs!), nonostante ci sia di mezzo la guerra (argomento che né in film né in libri mi ha mai interessato!), ma qui si vede solo come episodio centrale della vicenda che poi viene sviscerato in tutt'altro modo.

Ma veniamo a lui, il nostro carissimo commissario Casabona: con un matrimonio divenuto difficile a causa del suo lavoro, due figli lontani e un cane, è un personaggio che si muove agevolmente tra Valdenza, Parigi e i vari commissariati che tocca per andare a fondo della sua indagine, per un attimo "rubatagli" dal suo acerrimo nemico dei servizi segreti Morelli (antipaticherrimo, non guardate la grammatica!!!), con un fiuto e delle capacità che sarebbe bello fossero così anche nella realtà dei nostri tempi.

È un giallo che nasce ai tempi della fine della Seconda Guerra Mondiale, con un episodio di violenza gratuita che però va a coprire un altro atto deplorevole accaduto tra le mura cittadine e che, vi assicuro, non vi lascerà indifferenti (personalmente avrei stretto la mano al colpevole) e anche qua non potrete che avere pensieri di stima nei confronti di Casabona.

La storia è narrata con dovizia di particolari e anche voi riuscirete ad immedesimarvi nei vari protagonisti della storia e a cogliere i vari indizi sparsi qua e là...per cui non posso che consigliarvi di correre a leggerlo! Io ho già voglia di andare a leggere il primo libro!!!!


Ciao ciao 

Simo



Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!