martedì 21 giugno 2016

Recensione di "The Danish Girl" di David Ebershoff

Assolutamente in zona Cesarini ormai, mi accingo (spero in tempo: helllllppppp!) a fare le due ultime recensioni della seconda tappa del Challenge 2016 delle Lgs.


Si tratta di un libro sicuramente particolare, con ho ancora capito se mi sia piaciuto tantissimo o no, quello che sicuramente con ha fatto è lasciarmi indifferente, sia per l'argomento trattato (nonostante sia un romanzo di fantasia, racconta comunque la storia della prima persona a subire vari interventi per cambiare il proprio sesso e non è una passeggiata) sia per come l'autore riesce a raccontare tutto ciò che ruota intorno a questa famiglia in evoluzione...NON PERDETEVELO!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE: David Ebershoff
TITOLO: The Danish Girl
PAGINE: 367
LA MIA EDIZIONE: Giunti Seconda ristampa 2016
PERCHÉ L'HO LETTO: anche lui era un libro richiesto per partecipare al Trivial delle Lgs
GENERE: romanzo drammatico ispirato alla vita di Lili Elbe

SECONDA DI COPERTINA 




TERZA DI COPERTINA








QUARTA DI COPERTINA



RECENSIONE

Anche questo libro, che probabilmente non avrei letto senza il Trivial, mi ha lasciato un buon ricordo e mi ha tenuta effettivamente incollata dall'inizio alla fine. La vicenda che, come dicevo prima, tratta la storia di Lili Elbe, è narrata con una tale delicatezza e sviscera a tal punto i sentimenti che prova Elmer/Lili che tu lettore devi assolutamente proseguire nella narrazione e vedere come si evolve una storia di questo tipo.

I personaggi, in primis la moglie Greta, hanno dei vissuti molto drammatici ed importanti alle spalle e ti ammaliano sin dal loro primo apparire, suscitandomi sentimenti di simpatia e solidarietà. Anche lo stesso Elmer, nella sua enorme timidezza e con l'uragano di emozioni e pensieri che dilaniano il suo animo, non può che farti provare tenerezza.
Non tralasciamo poi Lili, che pian piano si fa sempre più forte ed arriva ad assumere riga dopo riga una posizione di netta prevalenza sia nella storia che nei cuori di chi la circonda: il suo rapporto con Greta è toccante.

Io però, che sono una romanticona e amo i lieto fine, devo bocciare le ultime pagine...dopo tutto quello che Lili ha vissuto: dai primi turbamenti su ciò che stava accadendo, ai mille dubbi che l'hanno attanagliata per anni, infine alla sofferta ma anche liberatoria decisione finale, mi aspettavo qualcosa di diverso...ma si sa che la vita è sempre una scommessa e non si vince quando si vuole.

Resta in definitiva un romanzo DA LEGGERE e da vivere pagina dopo pagina.

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 8
Personaggi: 9
Complessivo: 9 1/2


Grazie di essere venuti a trovarmi e a presto!!

Ciauuuuuuu

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse



Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!