mercoledì 27 gennaio 2016

Recensione "I delitti di Castelmorte" di Riccardo Santagati

Ciao e buona giornata a tuttiiiiiiiii! Qua le letture sono sempre intense, ma le recensioni non seguono di pari passo: ci sono due disturbatori di 4 e 9 anni che mi obbligano a giocare invece di recensire.....ma ci credete?!?!?!? Ah ah ah!
Cosi, dopo essere rientrata faticosamente in possesso del mio strumento di scrittura, ecco la mia seconda recensione!!!!! 

CARTA DI IDENTITÀ

COPERTINA




AUTORE: Riccardo Santagati
TITOLO: I Delitti di Castelmorte
PAGINE: 230 
LA MIA EDIZIONE: youcanprint.it finita di stampare nel mese di settembre 2014
PERCHÉ L'HO LETTO: avevo letto della presentazione di questo libro su Facebook e sono andata a leggermi la trama: mi ha intrigato subito. Per di più l'autore è Astigiano, quindi anche un po' per patriottismo e un po' per curiosità.
GENERE: giallo

RECENSIONE
Che dire? Mi ha letteralmente tenuta incollata dalla prima all'ultima riga. Ho preso appunti e segnato possibili indizi per cercare di risolvere il caso e mi sono scervellata per tentare di capire le motivazioni dell'assassino e vi dirò: HO SCOPERTO L'ASSASSINO, ma non sono riuscita a scoprire il perché...migliorerò nel prossimo caso.

La scrittura è semplice e scorrevole, riesce a coinvolgerti completamente: quando chiudi il libro, perché devi preparare la cena o correre al lavoro, non puoi fare a meno di chiederti tra quanto tempo potrei riprendere la lettura, perché DEVI SAPERE, SCOPRIRE, ANDARE AVANTI.

QUARTA DI COPERTINA



L'autore è davvero bravo, sia nella costruzione della storia, che nonostante non sia particolarmente complessa (non aspettatevi complicati intrighi internazionali o politici), vi appassionerá fino all'ultima riga, sia nella descrizione dei luoghi (la vicenda si snoda lungo le strade di Castelmorte appunto, un immaginario paese a pochi chilometri da Asti, con un passato alquanto macabro e bizzarro  che compie i suoi primi 1000 anni!) che sono descritti con dovizia di particolari...io mi sono addirittura fatta una mappa mentale con le vie e gli edifici, che nella costruzione dei personaggi, tipici abitanti di paesino e paesone con le loro chiacchiere, il loro impicciarsi in tutto, il loro buon cuore e i loro agganci in ogni dove.

I protagonisti con nomi davvero strampalati e molto "locali" fanno parte integrante di questo romanzo a tratti esilarante: il reporter Adalberto Golia (alter ego dello scrittore), Agatha Paradiso (sua vecchia compagna di studi casualmente ritrovata proprio a Castelmorte), il sindaco Viarengo, il commissario Mastrogiacomo, ma soprattutto non potrete evitare di farvi conquistare dalle Pie Donne del Santissimo Sacramento, gruppo di fantastiche ed argute vecchiette colpite in prima persona dalla perdita della prima vittima.

Il finale, nonostante un avvio non particolarmente sconvolgente, vi sorprenderà e vi farà dire "Non poteva che finire così!".

Insomma, NON FATEVI SCAPPARE QUESTO GIALLO E RISOLVETELO!


AUTORE

Visto che l'autore è astigiano come me mi permetto di spendere due parole in più! Al di là che è molto disponibile (iscrivetevi alla sua pagina Facebook e lo vedrete anche voi!), leggendo le sue pagine e conoscendo un poco i luoghi descritti, anche quelli inesistenti, devo dire che mi sembra proprio di essere all'interno delle pagine: le strade, le vie, le chiese,... sono proprio così...insomma mi pare di essere a casa e di passeggiare tra luoghi familiari. Sarà per la conoscenza effettiva? Sarà perché l'autore scrive bene e in termini semplici e chiari? A voi la sentenza! Leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate!
P.s. L'autore ha pubblicato un altro caso (che ho già sul comodino da leggere!) con i nostri simpatici protagonisti e non vedo l'ora di iniziarlo!!!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

TRAMA: 9
SCRITTURA: 10
PERSONAGGI: 9
COMPLESSIVO: 10


Con questa recensione partecipo a:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse
Challenge 2016 del gruppo Facebook gruppoletturadenoialtrisufb

6 commenti:

  1. Sembra bello! Anche a me piacciono i gialli dove puoi trovare l'assassino grazie agli indizi disseminati dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisse si sì...mi sono sentita un Detective Conan in gonnella alla ricerca di indizi! Merita davvero!
      Un baciotto cara

      Elimina
  2. Mi piace molto l'idea che si possano trovare gli indizi Leggendo. Lo segno tra le prossime letture! Grazie per averne parlato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si merita assolutamente!
      Grazie di essere passata!
      Ciao ciao

      Elimina
  3. Con un giudizio tanto positivo dovrò leggerlo!
    ciao da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiii...così mi dici cosa ne pensa un'esperta del settore!!!!
      Ciauuuuuu

      Elimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!