domenica 28 febbraio 2016

Recensione "Il ladro di nebbia" di Lavinia Petti

Zitti zitti che ci sono quasi...pubblicare la recensione quasi in contemporanea col termine della lettura!

Ho finito qualche sabato fa questo libro meraviglioso...almeno secondo il mio gusto personale! Come pubblicizzato già dall'editore: atmosfere alla Zafon, coinvolgimento al massimo, esordio travolgente!

CARTA D'IDENTITÀ 

COPERTINA





AUTORE: Lavinia Petti
TITOLO: Il Ladro di Nebbia
PAGINE: 428
LA MIA EDIZIONE: Longanesi maggio 2015
PERCHÉ L'HO LETTO: appena ho letto l'incipit su Il Libraio mi ha affascinato...così, complice un doppio regalo di Natale libresco, ho finalmente avuto questo libro tra le mani...ottimo cambio!!!
GENERE: narrativa contemporanea magica e surreale (ebbene sì : invento generi!)


RECENSIONE

Che dire, appena iniziata la lettura di questo libro, mi sono sentita catapultata dentro al romanzo: dapprima per le vie di una Napoli molto barcelloniana e poi tra le vie della città immaginaria di Tirnaìl. Il protagonista poi...uno scrittore assolutamente sopra le righe: vive in compagnia della sua inseparabile gatta Calliope, fa disperare il suo agente (che cerca continuamente di renderlo partecipe di feste, presentazioni, eventi vari...gli organizza addirittura una festa di compleanno a dir poco tremenda!), si fa rincorrere dal povero portinaio che non sa più dove mettere la quantità smisurata di posta che riceve Antonio (M. Fonte...lo scrittore), ...vive in un mondo tutto suo...che alla fine proprio grazie ad una strana lettera che riceve (da se stesso!!) si concretizza in un luogo terribile ed affascinante! Infestato di personaggi evanescenti, demoniaci, idilliaci, defunti che tornano sotto
spoglie e visi completamente opposti a quanto erano stati in vita,...

Anche i luoghi e gli eventi, mi sembrava di essere all'interno di quelle feste coloratissime e caotiche alla Gobbo di Notre Dame (ricordate la Festa dei Folli della versione cartone Disney?) o alla Chocolat o ancora al Carnevale di Venezia...è davvero difficile da spiegare per me (al contrario della
scrittrice  che dipinge paesaggi e personaggi in modo incantevole e sublime!) ma quando terminerete
la lettura di questo libro sarà strano tornare ai luoghi reali.

Ho provato un po' di amore/odio nei confronti di Antonio: la sua vita di bambino e adolescente mi faceva tenerezza e tristezza nello stesso tempo, questo padre sfuggente e dai comportamenti così inconsueti...tutto faceva pensare ad un padre assente e senza cuore, a differenza della madre così amorevole verso il figlio, per lui ha rinunciato ad ogni suo desiderio, ed è morta sola; a differenza dell'adulto che invece proprio mi stava antipatico, con quel suo fare apatico e di totale indifferenza nei confronti di tutto e di tutti. Poi l'arrivo a Tirnaìl e l'esplosione della ricerca del suo io e del suo unico amore perduto...per lei fa tutto ciò che nella realtà non ha fatto e si uniscono in un'unica ricerca a tre: si unisce a loro il simpaticissimo Edgar.

E poi...il terribile conte Vladimiro...il conte vampiro con una storia TREMENDA che si intreccia inscindibilmente con quella di Antonio e del padre...ma qui non mi dilungo: dovrete scoprirla da soli!


Adesso basta tediarvi però...spero di non essere stata troppo caotica nel cercare di trasmettervi quanto sentito nella lettura di questo romanzo: una lettura consigliatissima, scritta in modo eccelso, ma con una vicenda inusuale...fantasy si potrebbe definire...che piace o no...io non l'ho ancora capito con certezza...posso solo assicurarvi che sarà impossibile abbandonare la lettura se non all'ultima pagina!!


SECONDA DI COPERTINA







TERZA DI COPERTINA







QUARTA DI COPERTINA








GIUDIZIO COMPLESSIVO

TRAMA: 9
SCRITTURA: 9
PERSONAGGI: 9
COMPLESSIVO:9

Con questa recensione partecipo a :
Challenge 2016 Lettrici Geograficamente Sparpagliate
Challenge 2016 del Gruppoletturadenoialtrisufb 


Buona domenica a tutti

E alla prossima

Ciao ciao

Simo






4 commenti:

  1. Ciao! Leggo poco i fantasy, però trattandosi di Napoli potrei forse fare un'eccezione ...

    Poiché ti seguo da un po', vorrei invitarti a un link party, mi sembra una cosa carina, vai a guardare se ti potesse interessare:
    http://allineedisacharming.blogspot.it/2016/02/link-party-1-disneys-lottery_20.html?showComment=1456736021751#c6519773794439417065
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella grazie mille!!! È un po' complicato ma giocherò volentieri!!!!

      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ho letto tante recensioni positive di questo libro alle quali, ora, si aggiunge anche la tua.
    Credo dovrò ritagliarmi del tempo per leggerlo!
    un saluto da Lea

    RispondiElimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!