giovedì 20 dicembre 2018

Recensione di “Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli” di Chiara Moscardelli

Ciao a tutti, venite venite di corsa con me!!!! Oggi termina la Challenge 2018 delle Tre Ciambelle e io come al solito sto cercando di fare lo sprint finale!
Purtroppo ho letto solo due libri su tre, ma entrambi mi sono piaciuti moltissimo!!!
Iniziamo dal più divertente!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE: Chiara Moscardelli
TITOLO: Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli
PAGINE: 320
CASA EDITRICE: Giunti
PERCHÉ L'HO LETTO: finalmente ho potuto togliere un libro dalla mia TBR e devo dire che ne é valsa proprio la pena!
GENERE: giallo umoristico 

TRAMA

Superati i quaranta un uomo diventa interessante, una donna zitella. Ma Teresa Papavero non se ne cruccia, ha ben altre preoccupazioni.
Dopo avere perso l’ennesimo lavoro in circostanze a dir poco surreali decide di tornare a Strangolagalli, borghetto a sud di Roma nonché suo paese nativo, l’unico posto dove ricominciare in tranquillità. E invece la tanto attesa serata romantica con Paolo, conosciuto su Tinder, finisce nel peggiore dei modi: mentre Teresa è in bagno, il ragazzo si butta dal terrazzo.
Suicidio? O piuttosto, omicidio? Il maresciallo Nicola Lamonica, il primo ad accorrere sul luogo, è abbastanza confuso al riguardo. Non lo è invece Teresa che, dotata di un intuito fuori del comune, capisce alla prima occhiata che qualcosa non va. Il fatto è che non le crede nessuno. Tantomeno Leonardo Serra, l’affascinante quanto arrogante poliziotto arrivato per indagare sulla morte del giovane.
A peggiorare la situazione la misteriosa scomparsa di Monica Tonelli, una delle ospiti del B&B che Teresa ha aperto nella casa paterna con la complicità di Gigia, la sua amica del cuore. Tutto il paese è in subbuglio perché la sparizione della donna viene addirittura annunciata nel famoso programma “Dove sei?” e a indagare sulla Tonelli arriva proprio l’inviato di punta, Corrado Zanni. Per Teresa davvero un periodo impegnativo, coinvolta in indagini dai risvolti inaspettati e perseguitata dalle ombre del passato: la scomparsa della madre e il burrascoso rapporto col padre, il noto psichiatra Giovan Battista Papavero.
E così, tra affascinanti detective, carabinieri di paese, reporter d’assalto e misteriosi sconosciuti, Teresa si trova risucchiata in una girandola di intrighi, in un susseguirsi di imprevedibili colpi di scena. Tanto a Strangolagalli non succede mai niente!


RECENSIONE

Ecco un piccolo gioiello di letteratura: spassoso, ironico, frizzantemente sensuale, intrigante e per nulla scontato! 
Come avrete letto dalla trama, ci troviamo in un paesino nella provincia romana, dove la protagonista Teresa Papavero ritorna dopo una parentesi nella capitale.
Con un nome importante e pesante sul groppone per via della fama del padre, la nostra Teresa è sempre stata considerata la figlia scema del professore, ma in questa avventura a dir poco emozionante riesce a dimostrare tutto il suo valore e a ribaltare completamente le malsane dicerie sul suo conto.
Dotata di un sesto senso davvero particolare (capire le persone al volo), profiler mancata, single a 42 anni, si trova proprio per quest’ultimo motivo ad un appuntamento organizzato su Tinder con un ragazzo che inspiegabilmente si butta (o viene buttato) dal proprio terrazzo durante la “momentanea” assenza della donna.
Da qui parte una storia davvero ben strutturata e coinvolgente che ci accompagnerà in un turbinio di investigazioni, storie di cuore, addirittura riprese televisive (alla “Chi l’ha visto?” per capirci), misteriose scomparse,... il tutto contorniato dal sapore della tipica vita di paese!

L’autrice ha egregiamente costruito diverse storie parallele: l’omicidio, non complicatissimo ma comunque godibile; la scomparsa, improvvisa e accattivante, che mi ha appassionato di più della vicenda principale; i misteri irrisolti del passato, che mi lasciano ben sperare in un proseguio e, la mia parte preferita naturalmente, le vicende di cuore di Teresa, che alle prese con diversi spasimanti non ci annoia per niente!

Il ritmo del romanzo è serrato, con diversi colpi di scena che non ci danno tempo di abbandonare la lettura fino all’ultima pagina!

I personaggi sono ben costruiti e sarà facile affezionarvi a tanti di loro.
Teresa, beh, è assolutamente fantastica: simpaticissima, con un debole per le storie complicate, con un passato difficile e un presente dello stesso tipo, ci abituerà ai suoi metodi un po’ impacciati, alla sua mente brillantissima che aiuterà non poco a smascherare i vari misteri, alla sua forte sensualità che smuoverà i cuori (e non solo!) di un affascinante poliziotto e di un famoso conduttore televisivo.
Gestisce con Gigia, la sua amica di sempre, un b&b molto movimentato grazie ahimè alle vicende di cronaca nera che hanno portato il paese alla ribalta.

Accanto a loro troviamo appunto il bel poliziotto Leonardo Serra, sciupafemmine imperterrito che impegnerà seriamente le deboli difese di Teresa, il maresciallo Lamonica che dopo un inizio burrascoso finirà per affezionarsi come ad una figlia alla donna e naturalmente Corrado Zanni, l’inviato televisivo che porta scompiglio e notorietà al paesello e che si rivelerà un importante tassello del passato della protagonista.

Ho trovato veramente esilaranti e perfetti nel loro ruolo anche i diversi personaggi secondari, che dipingono scenette spassosissime e camei degni di lode: in testa la viziatissima Irma che impegnerà parecchio i maschietti...a fuggire da lei e la signora Marisa che coi suoi manicaretti profumerà le pagine di questo romanzo.

Come vedete questo volume ha veramente tanto da dare. Adatto soprattutto ad un pubblico secondo me femminile, ci farà ridere, riflettere, investigare,...

Non mi resta che aspettare il secondo volume della serie e la vostra opinione in merito...sono certa che non potrà che essere positiva!!!




GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10



Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!