giovedì 3 marzo 2016

Recensione "Le belle Cece" di Andrea Vitali


Wowwwww...sto diventando troooooppooo brava: ho finito da pochissimi giorni questo libro ed eccomi già qua a raccontarvelo...sono troppo avanti? Ebbene no: ho solo tralasciato la lettura prima!!!!!

Comunque veniamo a noi: buona lettura!!!!



CARTA DI IDENTITÀ

COPERTINA




AUTORE: Andrea Vitali
TITOLO: Le belle Cece
PAGINE: 224
LA MIA EDIZIONE: Garzanti giugno 2015
PERCHÉ L'HO LETTO:  che domande! Lui è uno dei miei autori preferiti e mi fa sempre un sacco ridere e si sa che ridere fa bene al cuore!
GENERE: giallo di paese 

RECENSIONE 

Ed eccoci ad un'altra appassionante storia del maestro Andrea Vitali! Quest'uomo è una vera forza della natura: al di là del fatto che le sue storie sono sempre originali, simpaticissime, con un tocco di sensualità, italianissime, .... ma è l'unico autore che scrive più in fretta di quanto io non riesca a leggere! Vero che non mi dedico esclusivamente a lui, ma in un anno pubblica almeno una decina di libri!

Comunque veniamo ora al romanzo in oggetto.
Ambientato come sempre nella sua amata Bellano, questa volta la vicenda si snoda intorno alla festa che il segretario di partito Fulvio Semola vuole organizzare per la conquista dell'Etiopia da parte dei fascisti. Idea partorita nella notte e che lo porta a rompere le scatole a tutti pur di vederla realizzata. Come sempre il nostro Vitali ci fa sbellicare dalle risate partendo da una vicenda iniziale, per poi portarci verso indagini di tutt'altra portata che questa volta hanno a che fare con: misteriose sparizioni (...di....mutande!!!), violento pestaggio dell'ispettore del cotonificio (un personaggio snob e antipaticissimo...gli sta proprio bene!!!), ingiuste accuse razziste e...insomma ce n'è davvero per tutti i gusti! 

E l'astuto commissario Maccadó si trova di nuovo a dipanare la matassa di questi intrighi.

Ogni libro di Vitali, ci regala sempre lo scorcio della vita di paese, con i suoi mille personaggi che sanno tutto di tutti, che appaiono sempre candidi e puri, ma che dietro la porta di casa celano altri volti: anche qua incontriamo famiglie squisitamente semplici e oneste e famiglie più borghesi con particolari scheletri negli armadi! 

Basta non parlo più perché non vorrei togliervi il gusto di una lettura piacevole, non impegnativa, ma accattivante e avvolgente: Vitali ha una scrittura immediata, snella e davvero coinvolgente; il romanzo suddiviso in tanti brevi capitoli (come suo uso in tutte le opere pubblicate) vi permetterà di stupirvi continuamente saltando da una situazione ad un'altra ma non vi lascerà andare fino all'ultima riga. 

Sono già pronte nella mia libreria le ultime due fatiche dell'autore...non so quanto potrò resistere!!!


SECONDA DI COPERTINA 






TERZA DI COPERTINA 







QUARTA DI COPERTINA






GIUDIZIO COMPLESSIVO

TRAMA: 9
SCRITTURA: 9
PERSONAGGI: 9
COMPLESSIVO: 9

Correte subito a leggere qualsiasi libro di questo autore: non vi deluderà!!!!

Bacioni a tutti 

Simo


Con questa recensione partecipo a:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse
Challenge 2016 del gruppo Facebook gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!