giovedì 10 marzo 2016

Recensione de "L'amica geniale" di Elena Ferrante

Ciao a tutti!!!!

In attesa che mi arrivino gli ultimi acquisti per il Challenge delle Lgs, che dovrò leggere alla velocità della luce, oggi vi parlo del libro con vincolo "parte di una serie". Dopo aver letto pareri estremamente discostanti, ho scelto la saga di Lené e Lilla, che personalmente, nonostante l'amore-odio che mi ha suscitato in primis, ho trovato davvero intrigante e piacevole!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA




AUTORE: Elena Ferrante
TITOLO: L'amica geniale, infanzia e adolescenza 
PAGINE: 329
LA MIA EDIZIONE: edizioni e/o gennaio 2016
PERCHÉ L'HO LETTO: da quando ho letto la trama dell'ultimo romanzo della serie mi sono intrigata, poi "per colpa" delle indicazioni de La Libridinosa ho "dovuto" acquistarlo 
GENERE: romanzo narrativo con saga familiare 

RECENSIONE

Nonostante il tomo sia spessotto, il romanzo si legge tutto d'un fiato.
Si tratta delle storia della vita di sue amiche dall'infanzia fino alla tarda età suddivisa per l'appunto in 4 libri. Questo che vi presento è il primo e ci fa conoscere le bimbe alle elementari per poi concludersi con l'adolescenza ed il matrimonio di..........non ve lo dico ;-)

Come vi dicevo prima, all'inizio ho avuto un attimo di dubbio: avrò scelto la saga giusta? No, perché Lila mi sta proprio antipatica e quasi quasi la mando a quel paese! Invece, un po' l'introduzione (il romanzo inizia con un episodio che vede protagonista Lené in età già adulta e che la porta appunto a narrare in prima persona tutta la storia!), un po' le recensioni appassionate di alcune blogger...mi hanno riportato sulla retta via.
Dico questo perché poi la vicenda, nonostante la grande quantità di vicende e storie varie narri, si snoda fluida ed accattivante e tu...lettore...proprio non puoi interromperti senza arrivare alla fine; e anche quando arrivi all'ultima pagina non puoi che dire "E adesso? Cosa succederà?"...per cui corri a procurarti il volume secondo!!!!

La vicenda è ambientata nella Napoli degli anni 50 in un quartiere povero della città, dove urla, botte, spavalderie dei vari mafiosetti, fame, disperazione, ...sono all'ordine del giorno; ma non per questo le persone, soprattutto i giovani ma anche i loro genitori che cercano di riscattarsi nei successi dei loro figli, si "accontentano" e accettano passivamente ciò che la vita riserva: ogni giorno vede nascere una nuova sfida, una nuova innovazione (appaiono le prime televisioni e le prime automobili), un progresso nuovo (Lenú è una delle rare ragazze che frequenterà le medie e addirittura il liceo classico!)...e poi col trascorrere degli anni, i primi amori, le prime passioni, le prime vacanze lontano dai genitori,...insomma la vita vera che anche noi tutti più o meno così affrontiamo.

Detta così può sembrare che il racconto possa dipanarsi noiosamente e un po' scontato...ebbene non è così! È un libro che mi sento caldamente di consigliare: il rapporto di queste sue ragazze che parte un po' in sordina e non sullo stesso livello, cresce in continuazione, si invertono i ruoli, ma è sempre in simbiosi...ognuna di loro ha molto a cuore il bene dell'altra e nessuna di tira indietro quando è il momento di difendere l'altra!

Sono davvero curiosa di proseguire la lettura della vita di Lila e Lenú, anche se il fatto che sia una divoratrice seriale di libri non mi aiuta, perché finito un testo, ne ho già altri mille che mi aspettano!!!

Concludo spendendo due parole per lo stile di scrittura dell'autrice: semplice, diretto al cuore, senza mezzi termini,...insomma anche lui vi catturerà aiutandovi ad immergervi tra le strade di Napoli e dintorni!!!


SECONDA DI COPERTINA 




TERZA DI COPERTINA





QUARTA DI COPERTINA






GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10


Grazie di avermi letto e aspetto di sentire i vostri pareri su "L'amica geniale".

Ciao ciao

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

2 commenti:

  1. Simo mi hai creato un nuovo bisogno....ora devo leggere anche questa serie....ahahhaha
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il problema dei libri: ci vuole un attimo a creare un nuovo ed inatteso bisogno!!

      Aspetto la tua recensione allora!

      Bacioni

      Elimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!