venerdì 16 settembre 2016

Recensione di "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's PhillipsStation" di Fannie Flagg

Ciao a tutti e bentornati a trovarmi!!!!

Proseguiamo con le recensioni per la Terza tappa del Challenge 2016 delle Lgs  e oggi vi presento un altro libro che avrei dovuto leggere per la tappa precedente, ma ahimè non sono riuscita a farlo e quindi lo infilo in questa come "libro recensito sul blog di Baba"!


Un libro spassosissimo a parer mio...mio marito e i miei figli ogni tanto mi vedevano ridere da sola e mi prendevano per matta, ma non potevo proprio trattenermi!



CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA






AUTORE: Fannie Flagg
TITOLO: Voli acrobatici e pattini a rotelle A Wink's Phillips Station
PAGINE: 393
EDIZIONE: maggio 2015 edizione Best Bur Rcs
PERCHÉ L'HO LETTO: sempre per il Challenge delle Lgs, ma per questo avevo una curiosità particolare, visto che l'autrice ha scritto anche "Pomodori verdi fritti" che io adoro!!!!
GENERE: commedia 

QUARTA DI COPERTINA




RECENSIONE 

Che dire: come si fa a non adorare Sookie??? Questa simpaticissima casalinga con una mamma a dir poco ingombrante e prima donna, che non lascia passare giorno senza lamentarsi della mediocrità della figlia e della propria mancata carriera da attrice, 4 figli che non le lasciano il tempo di respirare (ha dovuto organizzare 3 matrimoni a poca distanza gli uni dagli altri), un passato che irrompe prepotentemente nella sua vita come una bomba, delle amiche/vicine un po' matte, un marito devoto e adorabile (che un po' le invidio: sempre accanto a lei con la parola giusta e lo sguardo innamorato!!!) e una città intera da tenere sotto controllo...dalle pazzie della madre!!!!

Ebbene sì: ho amato questo libro in ogni sua parte! I capitoli vengono alternati dalla storia di Sookie ambientata ai giorni nostri e da quella di un certo Stanislaw Ludic Jurdabralinski che ha inizio ai primi nel 1900 e che chissà cosa c'entra con l'altra metà della storia! A voi scoprirlo! 

Nonostante paia essere quasi un romanzo/telenovela, la vicenda non è mai banale, i personaggi mai usuali e i colpi di scena per nulla scontati. La scrittura è curata, piacevole e poi...si ride si ride si ride e si impara: voi ad esempio sapete chi sono le WASP? Sono davvero esistite e si sono scontrate duramente con la civiltà maschilista che si impone sempre negli ambienti non tipicamente femminili. La loro storia è forte ed importante è ampiamente narrata in questo libro...quindi correte a "studiarlo" anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 8
Personaggi: 10
Complessivo: 9

Grazie di essere passati di qua e buon weekend!!!!! Dalle mie parti domenica "si corre il Palio 2016"!!!!!!!

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!