mercoledì 21 febbraio 2018

Recensione di “Hollow City - Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine” di Ransom Riggs

Buongiorno a tutti e buona domenica.

La tosse ha deciso di non abbandonarmi più e io mi butto nella lettura per dimenticarla 😂😂😂!

Oggi vi presento il secondo volume della trilogia (quadrilogia se vogliamo contare anche I racconti degli speciali,  che però non è la continuazione della saga ma una raccolta di racconti fantastici) dei bambini speciali di Miss Peregrine...che come il precedente non delude affatto ma crea grossa dipendenza...ed è un grosso problema se non puoi addentrarti immediatamente nella continuazione, 😜😜😜!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA









AUTORE: Ransom Riggs
TITOLO: Hollow City - Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
PAGINE: 430
CASA EDITRICE: Rizzoli
PERCHÉ L'HO LETTO: è il mio “Cappello Parlante” nella Challenge Hogwartsiana e quindi mi è stato consigliato dalle organizzatrici.
GENERE: fantasy


TRAMA

“Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell’ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L’unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsinel mondo reale.”

RECENSIONE

Ritroviamo i bambini speciali esattamente nel punto dove li abbiamo lasciati e così continua la seconda grande avventura della saga!
Per me è molto difficile recensire questo libro evitando di spoilerare sulla seconda storia, ma anche sulla prima, poiché le vicende sono davvero molto intrecciate.
Così inizio subito con le uniche due pecche che ho trovato allo scrittore: non rendere fluida la lettura a chi non ha letto il primo volume (l’artefatto non viene praticamente menzionato e i protagonisti vengono presentati solamente tramite le foto - che come nel primo volume sono originali e parte integrante del romanzo - e due parole proprio stringate...insomma pare un romanzo incompleto!) e lasciare in sospeso di brutto il finale. 
Per cui a chi non desidera proseguire la lettura anche del terzo volume, sconsiglio vivamente di buttarsi in questo volume...a meno che non amiate i finali mancati!

Detto questo non ho che elogi per questo libro!
Come il precedente che ho letto tutto d’un fiato, ma mai recensito (si, se non mi spronano sono proprio pigronissima!!!), appena metti piede nel romanzo ne vieni risucchiato anima e corpo. 
Sarà per le immagini (nonostante alcune siano davvero impressionanti e spaventose), sarà per l’atmosfera molto grunge, sarà per la scrittura semplice e immediata, non se ne potrà uscire che all’ultima pagina. 
E se vogliamo essere pignoli, come vi spiegavo prima, nemmeno alla fine potrete lasciare gli Speciali, proprio perché il finale è un vero e proprio colpo di scena...personalmente sono rimasta a bocca aperta come un’allocca continuando a ripetermi che non me lo aspettavo proprio. Quindi faccio i complimenti al sig.Riggs che è riuscito a fare centro nuovamente con una scrittura coinvolgente e molto scorrevole (ho letto più di metà libro in una giornata...direi molto più che avvincente!), una storia ricca di avventure, ma anche di affetti e profonde amicizie e dei personaggi spettacolari, non solo per via delle loro doti particolari, ma soprattutto per via della profonda umanità, certamente aiutata dal loro essere “speciali” e crudelmente costretti a stare lontani dalle persone “normali”.
Non è mai semplice creare un libro, che è la continuazione di un’opera davvero ottima, lui ci è riuscito, aiutato molto probabilmente dall’aver suddiviso in tre volumi un’unica lunga storia‭.

Mi sto mordendo la lingua per non entrare nei dettagli, sia per chi non ha letto il primo, ma soprattutto per chi vuole leggere il secondo, ma due parole per Miss Peregrine e per Jacob mi sento di doverle spendere. Nonostante la diversa presenza della carismatica ymbryne (colei che si occupa dei ragazzi speciali proteggendoli e guidandoli) l’affetto che i suoi ragazzi hanno per lei, mettendo addirittura a repentaglio le loro vite ed affrontando avventure a cui non erano abituati, vista la “campana di vetro” sotto la quale sono sempre stati tenuti, la rendono una delle protagoniste a tutti gli effetti. I suoi insegnamenti, i suoi comportamenti e i suoi ragionamenti guidano i ragazzi perennemente e mi fanno provare una grossa empatia col  personaggio, nonostante nel primo volume non avesse propriamente attirato le mie simpatie. 
Al contrario di Jacob, che si trova da un giorno all’altro a passare dalla vita normale a cui era abituato ad una vita piena di stravaganze e magia e a cui non potrete che affezionarvi. Ammiro il suo coraggio, il suo senso di giustizia e ovviamente la sua curiosità di ragazzo che un po’ ingenuamente lo spinge verso una vita completamente opposta alla sua. Il nonno ha sicuramente fatto la sua parte, anche se viene menzionato molto poco (se siete interessati ad approfondire il suo personaggio, quello di Miss Peregrine e le storie dei bambini partite dal primo volume!!!), ma i ragazzi lo eleggono loro capo e lui si occupa di loro con l’affetto di un fratello maggiore...tranne che per Emma 😉!

Si tratta di un romanzo fantasy, con personaggi fuori dal comune dotati di capacità straordinarie. I cattivi (mica pensavate che in libro di cotali avventure non ci fossero!!!) sono spaventosi a partire dal loro aspetto (occhi bianchi e lunghi tentacoli per dirne due!) e compiono delle azioni davvero spregevoli. Non pensavo dopo la saga di Harry Potter di trovare una saga che mi appassionasse così, con dei personaggi ben presentati, delle avventure strabilianti e davvero ben scritta. Ho dovuto ricredermi.
Per cui se amate tutti gli ingredienti che vi ho presentato, circondati da una bella ambientazione un po’ vintage, ma anche moderna, che si muove nella zona inglese ai tempi della Seconda Guerra Mondiale (ma non solo!) questo libro, ma soprattutto questa trilogia intera, non può mancare nella vostra TBR!!!

Se ve lo steste chiedendo, sì: sto fremendo nell’attesa che il terzo volume arrivi in biblioteca!!!!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 9 1/2

Come sempre aspetto con piacere le vostre opinioni!!!! 

Simo


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!