lunedì 20 agosto 2018

Recensione di “La scrittrice del mistero” di Alice Basso

Buongiorno lettori! Sto fremendo dall’emozione nel presentarvi quest’ultimo libro di Alice Basso, appartenente alla serie di volumi con protagonista la mitica Vani Sarca!
Oggi sono un po’ triste per via del ritorno a casa: come ogni anno il rientro è sempre un po’ traumatico per tutti, meno male che ho ancora una settimana...di duri lavori domestici 😭😭😭...per fortuna che c’è un piccolo raggio di sole all’orizzonte: la lettura!

Ma veniamo subito a noi!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA



AUTORE: Alice Basso
TITOLO: La scrittrice del mistero
PAGINE: 332
CASA EDITRICE: Garzanti
PERCHÉ L'HO LETTO: oh finalmente riesco ad incastrarlo nelle Challenge! Da quando ho assistito alla presentazione del libro, fatta proprio a 100 metri da casa mia 😍😍😍, non aspettavo che questo momento!!!!!
GENERE: giallo romanticoso 😍😍😍

TRAMA

Per Vani fare la ghostwriter è il lavoro ideale. Non solo perché così può scrivere nel chiuso della sua casa, in compagnia dei libri e lontano dal resto dell’umanità per la quale non ha una grande simpatia. Ma soprattutto perché può sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di emulare i loro gesti, di anticipare i loro pensieri, di ricreare perfettamente il loro stile di scrittura. Una empatia innata che il suo datore di lavoro sa come sfruttare al meglio. Lui sa che solo Vani è in grado di mettersi nei panni di uno dei più famosi autori vienti di thriller del mondo. E non importa se le chiede di scrivere una storia che nulla ha a che fare con i padri del genere giallo che lei adora da Dashiell Hammett a Ian Fleming passando per Patricia Highsmith. Vani è comunque la migliore. Tanto che la polizia si è accorta delle sue doti intuitive e le ha chiesto di collaborare. E non con un commissario qualsiasi, bensì Berganza la copia vivente dei protagonisti di Raymond Chandler: impermeabile beige e sigaretta sempre in bocca. Sono mesi ormai che i due fanno indagini a braccetto. Ma tra un interrogatorio e l’altro, tra un colpo di genio di Vani e l’altro qualcosa di più profondo li unisce. E ora non ci sono più scuse, non ci sono più ostacoli: l’amore può trionfare. O in qualunque modo Vani voglia chiamare quei crampi allo stomaco che sente ogni volta che sono insieme. Eppure la vita di una ghostwriter non ha nulla a che fare con un romanzo rosa, l’happy ending va conquistato, agognato, sospirato. Perché il nuovo caso su cui Vani si trova a lavorare è molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Andare oltre il suo astio per aiutarlo è difficile e proteggere la sua nuova relazione lo è ancora di più. Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che può tessere trame più ordite del più bravo degli scrittori.


RECENSIONE

Anche il quarto volume dei libri di Vani Sarca non delude! 
Pieno di humour, verve, investigazioni, mistero,... insomma tutti gli ingredienti a cui siamo già abituati, in una veste sempre nuova e accattivante! 

Anche se, ahimè, c’è un ma! La protagonista si è innamorata e...si è raddolcita e anche un po’ rammollita!! Vani sta coronando il suo sogno d’amore ed è diventata un pochino più buona: il suo stomaco ne risente (ha strani e continui crampi quando è in presenza del suo lui!), il suo umore è decisamente migliorato, la sua lingua uccide un po’ meno, sembra addirittura aver fatto pace col mondo (che storicamente ha sempre detestato!) e gli angoli della sua bocca (facciamo uno solo...alla Lurch...non esageriamo troppo!) formano un pallido sorriso...insomma sta diventando quasi una persona socievole! 😂😂😂

Scherzi a parte, ci troviamo di nuovo a vivere un’avventura nella Torino dei giorni nostri. Con la sua scrittura sempre elettrizzante e coinvolgente (voi non ci crederete ma Alice parla proprio come scrive: in continuazione e a raffica! Leggendo i suoi libri, mi sembra proprio di sentir uscire le parole dalla sua bocca...non può che metterti di buonumore questa sensazione!), le sue trame gialle mai banali, i continui espedienti che incollano il lettore fino all’ultima riga (e che ultima riga abbiamo in questo libro!!!!!) e l’innata allegria che aleggia in tutta la lettura, posso solo dire che anche questa volta l’autrice ha fatto centro!

Ritroviamo anche qua tutti i personaggi che amiamo, con qualche novità davvero interessante!
Partendo da Morgana, l’adolescente vicina di casa di Vani, nonché sua mini copia, che troviamo ad affrontare i suoi primi problemi di cuore; passando per   Lara, l’insopportabile sorella di Vani, che in questo volume troviamo molto più presente per la sua crisi matrimoniale, ma anche più vicina alla nostra ghostwriter preferita, che ci dimostra di avere sotto sotto un cuore davvero grande e un affetto profondo per Lara (...che forse nessuna delle due pensava ci fosse! 😉); arrivando ad Enrico, il perfido capo di Vani, che in quest’avventura ci lascerà proprio a bocca aperta (mannaggia non fatemi dire altro che vi rovino una delle storie più stupefacenti!); transitando su Riccardo, ex fiamma di Vani (se non lo avete ancora fatto, correte a leggere il primo libro della serie L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome e vi toglierete tutti i dubbi e le domande che potete avere su di lui-loro), che è il protagonista del giallo di questo romanzo, ricevendo delle minacce di morte al limite delle storie di mafia e, naturalmente, terminando sul commissario Berganza, secondo capo di Vani che, per chi non lo sapesse, oltre a fare la ghostwriter di professione (ovvero scrivere libri che verranno poi pubblicati da altri autori), collabora con la polizia per via della sua innata capacità di capire e carpire l’animo umano, quasi come fosse una lettrice dei pensieri altrui.
Già dal primo volume abbiamo avuto una sorta di lotta tra Berganza e Riccardo per vedere chi conquisterà definitamente il cuore di Vani e in questo volume troviamo un’interessante evolversi della vicenda...che a me personalmente ha lasciato una sensazione di “sospensione”, come se la storia non fosse veramente risolta nel modo che vediamo...sono troppo curiosa di assistere all’epilogo finale!!!! 
Alice sbrigati a scrivere il quinto librooooooo!!!!! 

Ah per inciso io faccio parte del club #teamberganza se non si fosse capito: non ho mai potuto soffrire Riccardo (anche se questa volta fa quasi compassione e si scivola sulla sua eccessiva dolcezza!) per la doppia faccia che ha mostrato all’inizio (facile usare le persone a tuo piacimento e poi passare i tre libri successivi a piangere sul latte versato!), mentre commissario mi ha conquistata poco per volta (all’inizio lo ammetto Riccardo aveva colpito anche me!) con i suoi modi tenebrosi, le sue parole mai fuori posto e il senso di giustizia che lo pervade (e poi vogliamo parlare della sua parte amante della “libresca”?!?!? Praticamente è un uomo perfetto!).

Ogni personaggio viene comunque presentato con dovizia di particolari e questo, come dico sempre, è un punto a favore dell’autrice che rende, giustamente, la lettura fruibile da tutti, anche da chi non è partito dall’inizio.

Accanto al giallo di cui vi ho accennato poc’anzi e che vede protagonista Riccardo, troviamo come sempre la trama letteraria. Questa volta la nostra Vani dovrà  vestire i panni del famoso Henry Dark, un thrillerista da quattro soldi che vende moltissimo, ex compagno di scuola di Enrico, dall’aspetto a dir poco assurdo, saccente e presuntuoso. Lavorare con lui non sarà semplice, ma Vani non si fará mettere i piedi in testa e lo affronterà nel migliore dei modi: smontandolo pezzo per pezzo! 
Non perdetelo d’occhio, perché anche Henry Dark ci riserverà un colpo di scena da brivido, che farà emergere il lato segreto di alcuni personaggi.

Cosa posso ancora dirvi di questo bellissimo romanzo? 
Ma ovviamente che tra le 332 pagine che divorerete ci sarà tanto amore!!! Avevamo lasciato una Vani col cuore spezzato (e con una freddissima vendetta consumata!) al termine del primo libro, una Vani in pausa sentimentale nel secondo volume e una Vani perseguitata da uno spasimante respinto e confusa dai suoi stessi sentimenti nel precedente scritto, ora ci troviamo di fronte a delle pagine allo stesso tempo davvero spassose e romantiche, con due innamorati che parlano la stessa lingua e sembrano telepatici. Questa situazione, come dicevo prima, a parer mio non può durare per sempre, per cui sono in trepidante attesa di quanto ci riserverà Alice Basso nel gran finale!

Come avrete certamente capito, ci sono tutti i presupposti per una felicissima lettura. Gli ingredienti sono stati egregiamente miscelati tra di loro: gli amanti del giallo saranno appagati, gli infervorati del rosa troveranno pane per i loro denti e gli appassionati della parte letteraria seguiranno i retroscena della stesura di un thriller altamente commerciale (dopo un romanzo d’autore, un libro esoterico e un ricettario); tutti gli altri si troveranno invece di fronte ad un altro strabiliante e coinvolgente splendido libro!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 9 1/2

Se vi fa piacere, lasciatemi un commento con la vostra opinione...vi leggerò come sempre con estremo piacere!

Ciao ciao

Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!