venerdì 17 agosto 2018

Recensione di “Sai tenere un segreto?” di Sophie Kinsella

Buongiorno e buone vacanzeeeeee! Oggi scrivo la mia recensione respirando l’atmosfera estiva di Milano Marittima e approfittando delle prime ore del mattino, quando ancora tutto tace ed è avvolto dal silenzio! 
Ovviamente ho finito questo libro già da un po’, ma come mio solito tardo sempre con la stesura della recensione; non per via del libro (che mi é piaciuto molto!) ma per la mia innata pigrizia!
Ma veniamo al dunque!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA



AUTORE: Sophie Kinsella 
TITOLO: Sai tenere un segreto?
PAGINE: 322
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori
PERCHÉ L'HO LETTO: mi serviva un libro con domanda nel titolo e questo è stato il suggerimento più votato!!!
GENERE: romantico-umoristico 

TRAMA

Emma Corrigan è una ragazza normale, lavora in una multinazionale ed ha un fidanzato simpatico. E come tutte le ragazze normali coltiva i suoi sogni, i suoi segreti e le sue paure. E proprio cercando di fronteggiare una delle sue più grandi paure, quella di volare, si trova a raccontare tutti i suoi più intimi segreti al suo compagno di viaggio, un simpatico americano. Che altri non è che..


RECENSIONE

I romanzi di Sophie Kinsella sono sempre una lettura leggera, divertente, scanzonata, ma, a differenza di quanto potrebbe sembrare, mai banale! 
In questo libro si ride parecchio: le vicissitudini che accompagnano la nostra Emma non possono che farvi fare il tifo per lei e i suoi modi impacciati garantiscono una gag dietro l’altra, ma allo stesso tempo si piange per le sue disgrazie e si riflette sulle ingiustizie che le accadono! Come nel migliore Fantozzi, gli imprevisti si susseguono uno dopo l’altro e lei (che odia viaggiare sugli aerei!), durante il volo di ritorno, vive un attimo di terrore durante una forte turbolenza e si ritrova a raccontare ogni singolo segreto della sua vita al vicino di posto, un perfetto sconosciuto che...non posso proseguire oltre, perché svelerei una chicca davvero esilarante del romanzo.

Ambientato nella Londra dei giorni nostri, tra i moderni uffici di una multinazionale e l’appartamento che la nostra eroina divide con la sua migliore amica Lissy e l’odiosa Jemima, passando per la casa nello Hampshire dove vivono i suoi genitori e la Panther House, la villa in campagna dell’azienda, non abbiamo veramente tempo per annoiarci! 

L’autrice, infatti, tesse una storia accattivante, brillante, dal ritmo serrato, piena di colpi di scena e fraintendimenti che tengono l’attenzione del lettore sempre attenta e viva. 
La scrittura è semplice, coinvolgente, ricca di espedienti simpatici che ci aiutano a non abbandonare il romanzo fino alla fine.
Pur essendo una storia fondamentalmente romantica, incentrata sui sentimenti contrastanti che si scontrano nel cuore della nostra Emma, non ci troviamo di fronte una lettura scadente o da rivista patinata, ma una vicenda intelligente, con una bella rivincita (siiiiiii, adoro quando i cattivi vengono sconfitti!!!) e un finale strappalacrime!

Ma veniamo alla protagonista principale: Emma Corrigan. Assistente all’ufficio marketing della Panther Corporation, venticinque anni, una famiglia composta da mamma, papà, un fantastico nonno e un’odiosa cugina che, per una brutta disgrazia, si è trasferita a vivere con loro quando erano ragazzine, un fidanzato che tutto il mondo le invidia, vive con la sua amica Lissy e Jemima, la coinquilina snob che cerca di farsi sposare da un qualunque rampollo miliardario le capiti a tiro, continua a cambiare lavoro sperando di aver trovato finalmente quello giusto (e soprattutto una promozione!) ed è un’adorabile, dolce, pasticciona e romantica ragazza che non riesce ad imporsi e a far girare la propria vita come vorrebbe!

Attorno a lei ruotano una marea di personaggi tra i quali spiccano: l’amica di vecchia data Lissy, giovane e brillante avvocato sempre presente per lei, che, oltre ad offrirle sempre una spalla su cui piangere, è prodiga di consigli appassionati e razionali, nonostante sembri nasconderle qualcosa di davvero importante; il meraviglioso nonno (il mio preferito!!) che riesce a strapparle un sorriso nelle vicende familiari più ingiuste, la aiuta inconsapevolmente nel suo lavoro, ma soprattutto è un grande fan delle barrette Panther con i suoi amici del bowling club;  Connor, il fidanzato invidiato da tutte, un “Ken” in grande, romantico, dolce e pieno di attenzioni che si rivela in realtà egocentrico, carrierista e sordo alle parole di Emma (sono rimasta invischiata dal suo eccesso di miele fin dalla prima pagina!) e poi Jack, non posso svelarvi chi è, poiché reputo sia un punto importante della vicenda, ma col suo fare misterioso e i suoi modi affascinanti entra pian piano nella vita di Emma e non si riesce più a mandarlo via. La aiuta ad essere più forte e sicura di sé, le rende giustizia finalmente dopo anni di ingiuste angherie psicologiche e...andate a leggere cosa le combina ad un certo punto!!!! Una cosa da pazzi che non mi sarei mai aspettata da un personaggio come lui!

Passando dalla perfida Kerry, alla giustiziera Jemima, agli adorati genitori, agli odiosi colleghi, i personaggi secondari sono  delle chicche ed arricchiscono la narrazione di episodi di puro amore, ma anche di odio inespresso, che vi faranno restare incantati o pieni di rabbia, per poi condurvi ad un finale spettacolare con lieto fine incorporato.

Insomma è un libro che consiglio a mia volta, come è stato fatto con me. I personaggi sono ben descritti e si muovono perfettamente tra le pagine che scorrono veloci nonostante siano più di 300 e la trama mantiene costantemente vivo l’interesse del lettore e il divertimento, ma anche i momenti più cupi e colmi di rabbia e disperazione, vi accompagneranno in una bella ruota di sensazioni. Al termine dell’ultima pagina potrete dire di aver speso molto bene il vostro tempo!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 9
Personaggi: 9
Complessivo: 9


Buona lettura a tutti e a presto con una nuova recensione.


Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!