sabato 20 ottobre 2018

Recensione di “I racconti degli speciali” di Ransom Riggs

Ciao a tutti! Oggi vi presento un libro davvero particolare che mi è piaciuto tantissimo (come tutta la serie che ho letteralmente divorato!).
Si tratta di una raccolta di racconti molto singolari e con una morale profonda, insomma è un libro da divorare (io personalmente l’ho terminato in 3/4 giorni!).
Ma venite con me che ve ne parlo approfonditamente!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA



AUTORE: Ransom Riggs
TITOLO: I racconti degli speciali
PAGINE: 202
CASA EDITRICE: Rizzoli
PERCHÉ L'HO LETTO: dovevo leggere una raccolta di racconti e, come sempre, è giunto il consiglio della mia Spaccialibri personale Lisse http://panelibriemocaccino.blogspot.com/?m=1 che mi ha consigliato un’altra azzeccatissima lettura
GENERE: fantasy 

TRAMA

Quella degli Speciali è una storia antica, che comincia molto prima dell’arrivo di Miss Peregrine; è una storia che riecheggia misteri e stravaganze ed è custodita in questa raccolta di racconti curata proprio da uno Speciale, Millard Nullings, il ragazzo invisibile ospite della casa di Miss Peregrine. All’interno di queste storie dal retrogusto fiabesco, e talora venate da un’atmosfera gotica, si muovono personaggi fantastici, spesso spaventosi, ma anche divertenti e assolutamente bizzarri: una principessa squamosa dalla lingua biforcuta; una ragazzina spericolata, amica degli incubi; un ragazzo capace di parlare al mare e una strampalata comunità di facoltosi e raffinati cannibali. Tutti ci accompagnano in un singolare viaggio agli albori della società degli Speciali, trasportandoci nella sala macchine di un universo parallelo e affascinante. 


RECENSIONE

La saga dei Ragazzi Speciali di Miss Peregrine si arricchisce di questo libro interessante e ricco di racconti “speciali”. 
Come ogni favola che si rispetti quando il lettore inizia a leggerla non può fare altro che finirla; poi però ne inizia un’altra altrettanto coinvolgente e che si fa? Mica la lasciate in sospeso?!?!? È così che accade a queste 10 storie che compongono il volume. Analogamente a Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata nel bosco, Cenerentola,... anche Gli splendidi cannibali, La principessa dalla lingua biforcuta, Il ragazzo che sapeva trattenere il mare,...hanno la loro morale, applicabile tranquillamente non solo al mondo degli Speciali e che come spesso accade ci lascia un po’ con l’amaro in bocca nella sua giusta conclusione.

Il libro si compone di 10 racconti:
1) Gli splendidi cannibali
2) La principessa dalla lingua biforcuta
3) La prima ymbryne
4) La donna che era amica dei fantasmi
5) Cocobolo
6) I piccioni di Saint Paul (che già era comparsa nel secondo romanzo della serie)
7) La ragazza che domava gli incubi
8) La locusta
9) Il ragazzo che sapeva trattenere il mare
10) Il racconto di Cuthbert

Ognuno é ambientato agli albori della nascita degli Speciali, quando ancora vivevano tra gli esseri umani, ma già si respirava aria di timore e paura nei loro confronti.
Ogni personaggio presentato nella sua condizione di emarginato, in alcuni casi dai suoi stessi simili, ha tuttavia uno spirito di giustizia e di coraggio che lo aiuta ad affrontare comunque le varie situazioni che si presentano.
Ho trovato molto interessante ed originale il fatto che si attribuisca la stesura, o meglio la ricerca e la raccolta, di questo volume a Millard, il ragazzo invisibile e geniale che abbiamo incontrato già nella serie madre, ma questo è davvero l’unico punto di raccordo con la saga, per il resto è un romanzo che vive di vita propria.

Anche in questi racconti, seppur brevi, l’autore ha saputo confezionare dei piccoli gioiellini. 
Tutti sono coinvolgenti ed appassionanti, alcuni interessanti ed “istruttivi” (come quello sulla nascita delle ymbryne e sulla necessità di  emarginare gli Speciali dal resto del mondo, avido e crudele nei loro confronti), altri molto teneri e commoventi (come la donna che vedeva i fantasmi e poteva parlare con loro, toccata da un triste lutto nell’infanzia che la porterà prima all’isolamento e poi finalmente all’amore e alla felicità o Cocobolo, dove l’accettazione di se stessi e il rapporto col padre passano attraverso una vita di sofferenze; oppure ancora la Locusta, dove il piccolo protagonista trascorre tanti momenti di solitudine per via del rapporto molto difficile col padre o il racconto di Cuthbert, nel quale un gigante dall’animo generoso e buono viene ingiustamente trasformato per via della cattiveria umana, insomma preparare i fazzoletti che serviranno!), altri ancora crudeli (come quello dei cannibali che da mansueti e gentili diventano sempre più audaci e insolenti per via della cupidigia e dell’avidità di altri Speciali, o quello del ragazzo in grado di dominare il mare, che nonostante la sua generosità viene incolpato da gente senza scrupoli e costretto a fuggire continuamente per evitare di diventare uno schiavo alla mercé di persone violente e senza cuore).
Ho ritrovato la grande fantasia e la capacità di Riggs di stupirmi con personaggi sempre nuovi e mai scontati e, nonostante la brevità dei racconti, ha saputo stuzzicare il mio interesse.
Per me è molto difficile recensire dei racconti, per di più cercando di non spoilerare, ma spero di avervi dato lo spunto per leggerli. In questo caso specifico pur facendo parte di una serie non è necessario averla letta precedentemente, poiché non sono vi sono né collegamenti né cenni a situazioni narrate nei precedenti volumi. 
Si leggono tranquillamente in pochi minuti e lasciano una piacevole sensazione di conclusione ogni volta. Se a ciò aggiungiamo la scrittura scorrevole e coinvolgente di Riggs e la sua innata bravura nel tessere situazioni strabilianti e nel creare personaggi davvero incredibili, il mio consiglio non può che essere uno solo: leggetelo leggetelo leggetelo e come sempre fatemi sapere la vostra opinione!

Buon weekend a tutti!



GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10

Un abbraccio e a presto!

Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!