martedì 20 novembre 2018

Recensione di “Wonder” di R.J. Palacio

Ciao a tutti e buona settimana!!
Eccoci di nuovo insieme per il consueto sprint mensile delle recensioni per la Challenge a cui sto partecipando, sempre all’ultimo per la gioia delle Ciambels! Per fortuna questa volta sono riuscita a terminare tutte le letture, ma il momento un po’ caotico mi sta scombussolando: sono in fase (di nuovo!) di trasferimento lavorativo e la testa e il cuore fanno un po’ a pugni...meno male che ci sono sempre le mie oasi felici!
Non vi voglio tediare per cui passiamo al libro che vi voglio far conoscere.

Grazie alle ultime indicazioni di lettura, ho potuto finalmente recuperare la lettura di questo splendido libro che avevo interrotto precedentemente.

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA




AUTORE: R.J. Palacio
TITOLO: Wonder
PAGINE: 288
CASA EDITRICE: Giunti
PERCHÉ L'HO LETTO: per fortuna calzava a pennello con uno degli obiettivi della Challenge a cui sto partecipando: lo volevo leggere da tantissimo tempo 
GENERE: narrativa per ragazzi...e non solo

TRAMA

É la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.


RECENSIONE

Ecco uno di quei libri che tocca le corde del cuore senza essere (troppo!) strappalacrime (ma una lacrimuccia ogni tanto scende!), ma anzi donandoci una risata dietro l’altra.
Come penso tutti sappiate, visto che è anche stato tratto un film da questa storia, il protagonista è un ragazzino di 10 anni, Auggie, con una tremenda patologia che gli ha deturpato tutto il volto, per cui ha dovuto subire molti interventi che lo hanno portato a trascorrere in casa i primi anni della sua vita. 
Ora però la mamma, e in un secondo tempo anche il papà, pensano che sia giunto il momento di frequentare una scuola vera, visto che deve iniziare la prima media e quindi vediamo come viene affrontata e recepita questa nuova avventura. La storia di per se è ricca di momenti di calore familiare, colpi al cuore (Daisy ❤️), vere e proprie avventure (Auggie vive appieno la sua prima gita lontano da casa diversi giorni e ci sarà un momento mozzafiato e meraviglioso allo stesso tempo), attimi di pensieri che spaventano (Via ❤️❤️),...insomma non ci si annoia per niente, anzi a fine lettura vorreste iniziarlo di nuovo!

Devo dire che lo stratagemma dell’autrice di narrare attraverso le voci dei ragazzi protagonisti la storia è stato veramente vincente!
Gli otto capitoli in cui è suddiviso il libro vengono affidate principalmente ad Auggie e ai suoi amici Summer e Jack, ma anche a sua sorella Via e agli amici di lei Justin e Miranda e sono un susseguirsi di emozioni e di pensieri che mi hanno davvero coinvolta.
La vicenda già di suo è emotivamente toccante e narrarla in modo così fresco, immediato e vero (ma anche crudele) non può che calarci in un turbine di pensiero e riflessioni su quanto sia difficile per una persona essere nei panni di Auggie, ma anche dei suoi familiari.
La società attuale certamente non aiuta le persone con dei problemi fisici come quello del protagonista e vedere come lui riesce ad affrontare con sincerità e coraggio quanto gli accade fa spuntare un sorriso sulle labbra e tifare per lui fino alla fine.
Vedere come anche nel suo caso alla fine ciò che conta è essere se stessi e volersi bene per primi porta a pensare a quanto più semplice sarebbe la vita di ogni giorno se guardassimo il prossimo con gli occhi del cuore.
Assolutamente favolosi sono tutti i personaggi che ricordano Auggie: partendo dalla sua mitica mamma, sempre pronta a sorreggerlo ed aiutarlo, per passare al suo simpaticissimo papà che regala sempre una risata a tutta la famiglia anche nei momenti più difficili, arrivando a sua sorella Via così dolce e spaventata dai suoi pensieri normalmente egoistici che la assalgono in certi momenti, non dimenticando Jack e il suo fasullo “doppio gioco”, Summer così solare e trasparente nel suo sincero affetto per Auggie, e tutti gli amici che pian piano incontreremo lungo il racconto.
Ci è stato regalato il “Libro di Julian” e sono curiosa di leggerlo, poiché è l’unico personaggio negativo dall’inizio alla fine a cui non è stata data voce e mi attira parecchio conoscere il suo vero pensiero.

Come avrete capito si tratta di un libro caldamente consigliato e mi piacerebbe tantissimo conoscere il vostro pensiero!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 9
Personaggi: 10
Complessivo: 9/10

A presto 

Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!