sabato 27 aprile 2019

Recensione di “Anime scalze” di Fabio Geda

E rieccomi qua!!!! Ditelo che mi aspettate il 27 di ogni mese con più entusiasmo dello stipendio!!!! 😂😂😂😂😂😂

Comunque veniamo al dunque! 
É con molto piacere che vi presento questo libro!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE:  Fabio Geda 
TITOLO: Anime scalze
PAGINE: 224
CASA EDITRICE: Einaudi - Stile Libero Big
PERCHÉ L'HO LETTO: sempre la mia libreria del cuore Alberi d’Acqua ha organizzato un gruppo di lettura e questo era la lettura di aprile. Purtroppo non sono riuscita a terminarlo in tempo e altri impegni sono sopraggiunti, ma leggerlo comunque mi sembrava il minimo...e ho fatto proprio bene!
GENERE: narrativa moderna e romanzo di formazione

TRAMA

Ercole Santià trascorre l'infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento - con fantasia e caparbietà - insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente; eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s'innamorano. Finché, all'improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L'incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica. L'unica possibile, forse, se vuole cambiare il proprio destino e proteggere le persone che ama.

RECENSIONE

Eccoci di fronte ad un altro romanzo di formazione! Pur non sapendolo ne ho letti due in una settimana e devo dire che, pur non rientrando nella top ten dei miei generi preferiti, entrambi i libri mi sono piaciuti non poco!
Il primo ve l’ho presentato poco fa e adesso veniamo a questo.
Tra parentesi l’autore Fabio Geda é stato il tutor di Giacomo Mazzariol (l’autore che vi ho fatto conoscere il mese scorso con Mio fratello rincorre i dinosauri) e quindi mi aspettavo un libro con le caratteristiche di questo.

Innanzitutto, con piacere ho trovato uno stile fresco, frizzante, umoristico e scanzonato. 
D’altronde questo libro é fatto apposta per un pubblico giovane e quindi la scrittura deve necessariamente catturarne l’attenzione. 
Non per questo però si tratta di una lettura meno interessante per noi adulti! Anzi, io che apprezzo molto i romanzi per ragazzi ne sono rimasta più che piacevolmente colpita.

La storia purtroppo é quella di tanti ragazzi di periferia: genitori separati, mamma scomparsa chissà dove, papà che si arrabatta per arrivare a fine mese (con ogni genere di espedienti!!!), super nonna defunta,...ma...in questa storia c’è qualcosa di diverso! Ci sono: Ercole, il protagonista, Viola, il suo primo e unico amore, e Asia, sua sorella che gli ha fatto da spalla destra negli anni.

Eh si, perché da quando la mamma se n’è andata, sono rimasti Ercole e Asia, Asia ed Ercole...e ogni tanto il papà, che tra un traffico e l’altro cercava di mantenere la famiglia.

L’intera storia ruota comunque intorno al ragazzo! 

Ercole, pur crescendo in un ambiente alquanto instabile dal punto di vista genitoriale, é un animo “puro” capace di stupirsi alla vista di un bel panorama, al viaggio sull’autobus, ad una bicicletta nuova,...ma soprattutto é in grado di riconoscere l’amore della sua vita vedendola dal tram e, raccogliendo tutto il coraggio presente nel suo corpo di quattordicenne, precipitarsi da lei e pian piano conquistarne il cuore nonostante l’evidente differenza di classe sociale, rappresentata comunque da due genitori e una nonna (di Viola) che non hanno mai preso di punta il ragazzo, ma che al contrario lo hanno “guidato” verso scelte consapevoli e sagge.

Ecco il punto che preferisco di tutto il romanzo: la bellezza dell’amore senza pregiudizi, senza secondi fini e in grado di affrontare ogni problema e di resistere a tanti eventi che avrebbero sciolto le coppie più adulte. Mi hanno fatto fremere il cuore  Ercole e Viola! Ho ancora i cuoricini negli occhi (d’altronde l’ho finito “solo” stanotte alle due 😂😂😂!).

Tornando ad Ercole, altri punti a suo vantaggio, oltre al coraggio descritto qui sopra, sono senza dubbio la caparbietà e la curiosità di andare a fondo nelle cose. Naturalmente l’impeto dell’età lo ha aiutato a vivere le sue grandi avventure, ma sono rimasta comunque stupita da questo ragazzino, che invece di lasciarsi abbattere dalle disgrazie della vita, ha sempre l’ottimismo di andare avanti!
Tutto questo anche alla presenza costante di sua sorella che ha per lui un ruolo fondamentale! 
A soli 12 anni é diventata la donna di casa, che quadra i conti, prepara i pasti e fa crescere suo fratello con equilibrio e con un cuore buono, quando tutto sembra portarlo facilmente sulla brutta via. 
Asia ha saputo essere sempre un pilastro importante nella vita di Ercole, anche quando ha scelto di seguire la propria strada: nonostante quanto accade, lei é l’unica che sa ascoltare il ragazzo e consigliarlo senza apparire inflessibile e perentoria come un genitore e l’unica a cui lui chiede un aiuto nei momenti peggiori.

Anche in questo libro ci troviamo di fronte ad un paio di colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta (anche se in un caso mi é parso un tantino teatrale ed eccessivo!), ma che calzano comunque a pennello nell’evolversi della vicenda!

Tuttavia il vero fulcro di tutto a parer mio restano i sentimenti e il cuore di Ercole. Questo ragazzino non potrà che riscuotere le vostre simpatie e finirete per vivere con lui i palpiti, le lacrime, le fughe, le botte,...tutto! 
Altre due persone occuperanno un ruolo importante nella sua crescita, ma purtroppo non posso farne menzione per non svelarvi i fatti salienti; anche loro smuoveranno l’animo di Ercole e lo porteranno a compiere un gesto stupefacente...per amore, sempre e solo per amore.

Preparatevi quindi, non tanto alle lacrime e alla commozione, perché in questo libro sono di più i sorrisi e le bocche aperte, quanto ad una full immersion di “steapazzamenti” di cuore!

Come sempre, sono curiosa di sapere la vostra opinione e un grazie enorme al mio libraio di fiducia Beppe, che ha saputo scegliere un libro lontano dalle mie corde ma da segnare nelle letture consigliate!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 8
Scrittura: 10
Personaggi: 9
Complessivo: 9


Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!