venerdì 27 settembre 2019

Recensione de “I bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni

Ciao a tutti e bentrovati. Periodo di scadenza delle recensioni nella Challenge delle Ciambelle, periodo per me di correre a pubblicarle. Questa volta mi sono preparata però e sono in ferie...trasformate poi in mutua ma questa é un’altra (tristissima 😭😭😭) storia!
Vi presento quindi il primo dei due libri che mi hanno tenuto compagnia questo mese.

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA






AUTORE: Maurizio De Giovanni
TITOLO: I bastardi di Pizzofalcone
PAGINE: 353
CASA EDITRICE: Einaudi - Stile Libero Big
PERCHÉ L'HO LETTO: naturalmente per la Challenge alla quale sto partecipando, ma, dopo aver letto il primo libro della serie, ero in trepidante attesa di proseguire le avventure di Lojacono.
GENERE: poliziesco

TRAMA

Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.


RECENSIONE

Dopo mesi di attesa, eccomi finalmente ad affrontare il secondo volume della serie che vede protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono!!!! 
Sicuramente lo conoscerete tutti per via della serie tv che ne é stata tratta, ma, come ben sa chi mi conosce, io preferisco sempre la parola stampata a quella televisiva per cui venite con me a visitare da vicino i “bastardi”!
Mi sono appassionata a questa serie per colpa della mia amica Lisse (http://panelibriemocaccino.blogspot.com) e già il primo libro mi aveva conquistata (http://lamiatestatralenuvole.blogspot.com/2019/05/recensione-de-il-metodo-del-coccodrillo.html), nonostante il finale shock (cosa che ho avuto l’onore di dire direttamente all’autore al Salone del Libro di quest’anno 🥰🥰🥰...che emozione!!!). Il secondo romanzo ha confermato questa mia “conquistazione” (che dite l’Accademia della Crusca accetterà questo nuovo termine?!?!?!)!

Ci trasferiamo dal Commissariato San Gaetano a quello di Pizzofalcone, sempre in una Napoli cupa e malinconica, piena di segreti e di bugie, schiaffeggiata da un mare impetuoso, che riprende gli umori e le solitudini di tanti personaggi.

Il commissariato di Pizzofalcone é un luogo anomalo: macchiato dal disonore, senza più alcuna fiducia da parte dei cittadini, a rischio chiusura e dove sono stati relegati appunto i “bastardi” (agenti che nessuno più vuole poiché con qualche “scheletro nell’armadio”!) di altre compagini.
Capeggiati dall’ottimista commissario Palma, De Giovanni ci svela poco a poco tutti i ragazzi che fanno parte di questa squadra anch’essa anomala: ognuno di loro ha alle spalle (e non solo!) una storia dura e difficile, che la penna dell’autore ci rivela pagina dopo pagina e libro dopo libro; infatti le vicende di Pisanelli,  della Calabrese, di Romano, di Aragona, della Di Nardo e dello stesso Lojacono non sono raccontate nella loro interezza, ma immagino facciano parte della storia che accomuna tutta la serie e pertanto scopriremo poco alla volta...sicuramente un motivo in più per addentrarsi nel prosequio di questi volumi!

Anche questa volta l’omicidio (di una donna della Napoli Bene) e il mistero (della segregazione di una giovane bellissima) protagonisti di questa avventura sono narrati alla perfezione: De Giovanni, come un ragno, tesse la sua tela intorno a noi lettori con la sue doti innate e noi non possiamo che precipitarvi come pere cotte, non avvicinandoci (parlo per me ovviamente) alla corretta risoluzione nemmeno per sbaglio!!! 😂😂😂

Lo stile accattivante, le vicende esposte (numerose ma che mai si accavallano tra di loro!), la scrittura coinvolgente e lineare sono solo alcuni degli elementi positivi che giocano a favore dell’autore.

I personaggi, beh, non possiamo che amarli...ma tutti eh...dal più violento, al più cocciuto, al più “pompato”, ...ognuno ha delle caratteristiche ben precise, delle vicende private difficili con cui coesistere,...insomma sembrano la squadra peggio mescolata possibile. E invece poco per volta impareranno a contare gli uni sugli altri, ad apprezzarsi e a ricredersi. 
Come dicevo sopra, si nota che é l’inizio di un qualcosa, ma odora di un qualcosa di molto intenso, emozionante e interessante...insomma da non perdere.
Anche “i cattivi” sono personaggi interessanti e molto ben delineati nonostante siano i protagonisti solo di questo volume; unica pecca che possiamo dar loro é di essere un po’ “estremi” e un po’ lontani dalla realtà: la moglie perfetta e buonissima, senza alcun difetto se non quello di amare un marito non esattamente “santo”, il marito completamente manovrato e senza alcuna spina dorsale (mah...non mi pare troppo realistico!), la commercialista (dalle unghie laccatissime e rossissime!) a cui nessuno può ribattere,...insomma mi sembrano un po’ parodie in alcune occasioni, nonostante nel contesto non stonino affatto e la vicenda risulti assolutamente scorrevole e ben costruita.

Spero di avervi invogliato ad iniziare la lettura di questo autore e di questa serie in particolare, che mi sta attirando tantissimo e che non vedo l’ora di proseguire: i misteri sono completamente avvolgenti, la storia di base ben dipanata tra le pagine e i vari libri, la scrittura ottima, Lojacono affascinate al massimo...insomma: aspetto i vostri pareri!!!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10

Un grazie di cuore a chi è passato a trovarmi e un arrivederci a tra...pochissimo!!!

Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!