martedì 1 marzo 2016

Recensione "I garbati maneggi delle signorine Devoto"

E piano piano mi metto in pari tra letture e recensioni. Gli ultimi libri da leggere sono stati ordinati e mi devono arrivare, per cui leggo altro e intanto recensisco gli arretrati. 


Oggi vi parlerò di un libro consigliato per il Challenge delle Lgs che mi è piaciuto non poco: molto molto molto di più!!!!

Eccolo:



CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA



AUTORE: Renzo Bistolfi
TITOLO: I garbati maneggi delle signorine Devoto ovvero, Un intrigo a Sestri Ponente
PAGINE: 238
LA MIA EDIZIONE: Tea settembre 2015
PERCHÉ L'HO LETTO: libro suggerito da La Libridinosa per il Challenge 2016 Lgs
GENERE: giallo umoristico

RECENSIONE

Come già vi stavo accennando nell'introduzione, questa lettura è stata sorprendentemente piacevolissima! Non perché io disapprovi le letture consigliate...anzi...ma perché mi piace scegliere i miei libri da sola. Ma, visto che il panorama delle pubblicazioni è a dir poco immenso e quindi nessuno di noi può essere onnisciente, mi fa piacere seguire i consigli delle più "esperte".

Come potete leggere nella seconda di copertina che vi ho allegato qui sotto, si tratta di un giallo ambientato al mare con delle investigatrici d'eccezione: 3 sorelle d'altri tempi dai settantasette agli ottantacinque anni, ovviamente signorine e cattolicissime. Ognuna con caratteristiche uniche e divertentissime: Santa (la giovanotta 77enne) con fidanzato immaginario, Mariannin (80enne) con dei pericolosi vuoti di memoria (riso ancora ora di una sua innocente dimenticanza) e Siria (85enne) cieca ma con fortissimo spirito di osservazione.

Si ritrovano ad indagare sulla scomparsa di una loro carissima amica, abbindolata da una famiglia di .... , basta non fatemi continuare che parlo troppo.

Il giallo è certamente simpatico e semplice, non ci troviamo di fronte ad intrighi alla Miss Marple, ma l'acume di queste vecchiette, la loro capacità di organizzare delle vere retate e la caparbietà con cui procedono senza pensare alle possibili terribili conseguenze, vi affascinerà.

Personalmente sono stata incantata da ogni loro particolare: la puntualità con cui ogni giorno svolgono i loro vari compiti, il rigore con cui dirigono la casa, il senso del nome e del rispetto, ma soprattutto il sincero sentimento di amicizia che hanno nei confronti delle persone care, beh mi ha fatto un po' invidia! Al giorno d'oggi si trovano poco questi sentimenti in giro, mentre una volta (qua siamo solo nel 1958 non secoli fa!) erano la norma.

Comunque abbandonando la riflessione più profonda che mi è nata, posso assicurarvi che vi divertirete tantissimo, sarete catapultati tra le strade di questo paese dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti, sarete intrappolati anche dalle vicende che fanno da contorno alla storia principale, non mollerete più il libro fino all'ultima riga e vi affezionerete a tutti i personaggi che lo animano!

Avete quindi capito che questa è una lettura straconsigliata!!!

P.s. Mi raccomando a memorizzare gli indizi...potrete fare i detective anche voi come ho fatto io!!!


SECONDA DI COPERTINA 





TERZA DI COPERTINA




QUARTA DI COPERTINA



GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10


Ciao ciao


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb


6 commenti:

  1. Ciao simo! Questo libro continua ad ottenere un buon riscontro da parte dei lettori! Credo sia una lettura che cercherò di portare a termine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, merita assolutamente: piacevole e intrigante! Sicuramente sarà un piacere leggerla!

      Buon weekend cara

      Elimina
  2. L'ho amato anche io: mi ha intrattenuta e anche rasserenata. Però...povera Isolina.
    Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Lea, meno male che ci sono le amiche che pensano DAVVERO a lei!

      Un bacione

      Elimina
  3. Chiamala innocente dimenticanza!!!!:) :) :) Comunque è vero, fa morire dal ridere quell'evento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai...mica nutri dei dubbi nei confronti della buona fede di Mariannin????

      Ah ah ah

      Baci cara

      Elimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!