venerdì 16 settembre 2016

Recensione de "L'invenzione delle ali" di Sue Monk Kidd

Ciao a tutti e bentrovati! Oggi sembra essere tornati il mio amato autunno...certo che se aspettava ancora mezz'ora non cambiava tanto e noi tutti non ci lavavamo al Palio, ma pazienza non voglio lamentarmi visto che comunque lo preferisco al caldo asfissiante!!!

Oggi vi parlo di un libro che in realtà era uno dei bonus della Tappa scorsa, ma, visto che non sono riuscita a leggerlo e col prestito interbibliotecario era tra le mie mani, ho cercato di farlo rientrare in uno dei nuovi obiettivi: libro scritto da una donna direi che va bene!!


Attenzione: questo libro vi toccherà il cuore!!! Lettura impegnata!!! 


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE: Sue Monk Kidd
TITOLO: L'invenzione delle ali
PAGINE: 393
EDIZIONE: I edizione marzo 2015 Mondadori
PERCHÉ L'HO LETTO: libro bonus tappa 2 Challenge Lgs e obiettivo "autrice donna" della terza tappa
GENERE: romanzo storico a due voci

SECONDA DI COPERTINA 







TERZA DI COPERTINA







QUARTA DI COPERTINA






RECENSIONE

Questo libro racconta la storia della schiava Hetty e della sua "padrona" Sarah, alla quale viene regalata in occasione dell'undicesimo compleanno ed è ambientato in South Carolina ai tempi in cui iniziarono le prime rivolte degli schiavi per riuscire ad ottenere la libertà. Vengono raccontate delle scene davvero forti, riguardanti le modalità di repressione degli schiavi, ma anche del trattamento riservato a coloro che si schieravano dalla loro parte.
La vicenda di Hetty e Sarah tocca più di 30 anni e vede tante figure ruotare intorno a queste ragazze: dall'autoritaria madre di Sarah, assoluta dittatrice di casa e delle povere ragazze a suo servizio personale, obbligate a dormire addirittura per terra fuori dalla porta della sua camera, alla mamma di Hetty, splendida donna che incita la figlia col suo esempio a lottare per essere considerata una persona e non un oggetto, al padre di Sarah apparentemente di ampie vedute che purtroppo però non aiuta la figlia nel suo desiderio di diventare la prima avvocato donna, i fratelli e sorelle di Sarah, gli schiavi a servizio della famiglia,...insomma ci sono un sacco di personaggi secondari molto ben raffigurati, che rivestono anche dei ruoli interessanti, non semplici ombre!

E poi ci sono loro: Sarah ed Hetty: sue bambine, poi adolescenti ed adulte unite per sempre da un sentimento che non è amicizia pura, ma un misto tra affetto e desiderio di riscatto e di giustizia! Hetty in realtà non accetterà mai di essere una semplice schiava,né tantomeno Sarah lo vorrà...anzi un po' per la promessa fatta alla mamma di Hetty, un po' per la sua innata bontà e caparbietà nel cercare la giustizia passerà tutta la sua vita nel tentativo di abolire la schiavitù! Girerà buona parte dell'America fino ad essere riconosciuta insieme alla sorella come una delle maggiori figure di rilievo in questa attività e condurrà una vita tutt'altro che semplice!
Hetty dal canto suo passerà mille peripezie per anelare allo stesso risultato e nulla è più toccante del finale che leggerete!

Non dimentichiamo gli episodi legati alla coperta di famiglia di Hetty (tramandata dalla sua famiglia di sarte sublimi), il rapporto tra Sarah ed il padre,...insomma in questo lunghissimo romanzo troverete davvero tante vicende che non abbandonerete facilmente.

Il tutto è aiutato sicuramente dalla scrittura sempre coinvolgente e trascinante e dagli studi precisi condotti dall'autrice su questo periodo nero della storia americana: il trattamento del popolo schiavo è uno dei temi più dolorosi e toccanti dei secoli scorsi.

Non fatevi scappare questo gioiellino e fatemi sapere cosa ne pensate!!!!


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 9
Personaggi: 10
Complessivo: 9 1/2

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb


2 commenti:

  1. Ciao SImo!!
    Il libro me l'ero già segnata, ma ancora non ho avuto occasione di leggerlo.
    La tua recensione mi è piaciuta moltissimo: si vede che ti è piaciuto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jasmine!!!! Effettivamente merita davvero, nonostante sia un bel tomo scorre velocemente e poi la ricostruzione storica...fantastica! Ho imparato cose che a scuola nemmeno venivano menzionate!
      Bacioni e aspetto il link alla tua recensione!!!

      Elimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!