lunedì 20 giugno 2016

Recensione di "Wintergirls" di Laurie Halse Anderson

Pat pat pat...sto arrivando di corsa ma arrivo!

Oggi vi parlo di un libro per stomaco e animi un po' forti, ma che non vi deluderà! Tratta di un argomento delicato e ahimè attuale: i disturbi dell'alimentazione.


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE: Laurie Halse Andersen
TITOLO: Così leggere da bucare le nuvole. Wintergirls
PAGINE: 352
L'EDIZIONE CHE HO LETTO: Young Adult Edizioni Tascabili Giunti
PERCHÉ L'HO LETTO: libro bonus della Challenge Lgs 2016
GENERE: romanzo drammatico

QUARTA DI COPERTINA





RECENSIONE

Questo è uno di quei romanzi che ti tocca il cuore per la vicenda estremamente delicata e sfortunatamente attuale da almeno 25 anni a questa parte: l'anno ressa e i disturbi alimentari. Le due protagoniste Lia e Cassie da amiche per la pelle diventano nemiche sia di se stesse che del proprio corpo e infine anche l'una dell'altra.
Il romanzo è narrato in prima persona da Lia, con parole ripetute ossessivamente e senza logica  proprio come passano nella sua testa di adolescente che vorrebbe sia essere accettata completamente dalla sua famiglia ( in particolare modo dalla madre, medico, con cui ha un rapporto fortemente conflittuale) che raggiungere il "peso ideale" di ben 45-42-40 kg. È sconvolgente vedere come la mente apparentemente lucida di una ragazza che continua comunque la sua vita scolastica e familiare ( i genitori sono divorziati e lei vive con la nuova famiglia del padre e una sorellina che l'adora) ragioni con apparente logica cercando comunque di autodistruggersi.

E poi c'è il fulcro della storia: il suo rapporto con l'ormai fantasma creato dalla sua mente dell'amica defunta Cassie, con la quale ha avuto un'amicizia splendida è fortissima, conclusasi qualche tempo prima della morte della ragazza, e che per tutto il romanzo cerca il riscatto dal senso di colpa di essersi negata nel momento di necessità dell'amica.

Personalmente è un romanzo che, nonostante  l'ambientazione cupa e forte, mi sento di consigliare: sarà difficile abbandonarlo se non alla fine, dove alla fine della lunga salita si riesce a scorgere un timido bagliore di luce e di speranza.



GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 8
Scrittura: 8
Personaggi: 9
Complessivo: 9


Ciao ciao

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse


Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!