martedì 21 giugno 2016

Recensione di "Regalo di nozze" di Andrea Vitali

Ed eccomi finalmente con l'ultima recensione della seconda tappa del Challenge Lgs 2016. Sono contentissima di aver terminato tutti gli obiettivi e non vedo l'ora di vedere cosa ha preparato Baba  per noi!

Ma ora vi presento il libro dedicato all'obiettivo del mezzo di trasporto in copertina!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA






AUTORE: Andrea Vitali
TITOLO: Regalo di nozze
PAGINE: 151
LA MIA EDIZIONE: Garzanti
PERCHÉ L'HO LETTO: ma che domande!!! È il mio autore preferito e leggerei qualunque cosa, anche se scrivesse sulla carta igienica (hi hi hi!!!)
GENERE: romanzo come sempre lacustre

SECONDA DI COPERTINA 




TERZA DI COPERTINA






QUARTA DI COPERTINA






RECENSIONE

Mi sto impegnando ad essere più veloce di questo autore così proficuo nella lettura dei suoi romanzi, ma ahimè resto sempre indietro!!!

Anche questa volta ci regala una perla di romanzo, con le sue descrizioni ambientali splendide e una storia bellissima. Unico appunto: mi ha lasciato con la curiosità sulla punta della lingua! Mi sono chiesta: "E poi? Come va avanti?"...ecco mi sarebbe piaciuto proseguisse il racconto ancora qualche pagina.

Ma veniamo al succo. Troviamo tra i protagonisti il lago e una famiglia amabile: padre, madre, figlio e zio (fratello scavezzacollo della mamma!). Sono una famiglia benestante: il padre ha addirittura acquistato una 600 che tratta con la massima cura e che diventa la protagonista vera e propria di questo lungo racconto, incentrato sulle vicende della famiglia nel corso degli anni: a partire dall'incontro tra i genitori, alla nascita di Ercole, soffermandosi sulla sua infanzia ma soprattutto sui guai che combina lo zio, per poi ritrovarsi alla vigilia delle nozze di Ercole, dove viene svelata una grande verità sconosciuta al ragazzo che da una parte vi farà sorridere e dall'altra pensare.

Un gioiello, secondo me, il rapporto tra la mamma ed Enrico: l'amore che traspare dai gesti e dalle parole non dette evoca tanto amore.

Vi invito per cui a dare una lettura a questo romanzo, magari sotto l'ombrellone: anche lui non vi deluderà!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9
Scrittura: 10
Personaggi: 9
Complessivo: 9 1/2


Grazie di essere passate di qua e alla prossima.

Ciauuuuuuu

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!