lunedì 1 maggio 2017

Recensione de "L'allieva" di Alessia Gazzola

 

Buongiorno a tutti e bentornati a trovarmi! Oggi il cielo è cupo su Asti, diluvia, e quindi è il tempo ideale per dedicarmi alle recensioni delle mie ultime Letture.

Speriamo che smetta questo tempaccio: qua oltre al Primo Maggio è anche la Festa del Patrono e da un anno stiamo aspettando di rivedere i fuochi artificiali...se li sospendono il mio piccolo mostrillo sarà tristissimo.

Ma veniamo a noi!

CARTA DI IDENTITÀ

COPERTINA





AUTORE: Alessia Gazzola
TITOLO: L'allieva
PAGINE: 369
EDIZIONE: Longanesi
PERCHÉ L'HO LETTO: era nella mia lista da un sacco di tempo e dopo aver visto la serie TV la voglia è diventata ancora più forte
GENERE: romanzo giallo


SECONDA DI COPERTINA 







TERZA DI COPERTINA







QUARTA DI COPERTINA






RECENSIONE

Come al solito non sono riuscita a leggere il libro prima che venisse fatta la serie TV e questo mi dispiace un sacco anche perché di solito le trasposizioni cinematografiche non rendono giustizia al  romanzo; tuttavia in questo caso devo dire che gli sceneggiatori non mi hanno deluso. Comunque sia la scrittura ha battuto il film 2 a 1! Il romanzo ti cattura fin dalla prima riga e la scrittura è piacevole, scorrevole, intrigante e coinvolgente!

Il giallo è ben architettato, non scontato (anche se a metà libro ho iniziato a sospettare del vero colpevole!) è pieno di colpi di scena!

I personaggi che ruotano intorno alla vittima ti sviano in più direzioni, anche verso il suicidio che in prima battuta parrebbe essere la soluzione ideale per tutti...ma non per la nostra Alice che con tenacia e caparbietà ci guida fino al giusto finale.

Ma chi è Alice? Ma che domande: è la nostra assoluta protagonista! Goffa, perennemente in ritardo, impacciata, bistrattata da superiori e colleghi, ma anche brillante, generosa, tenera, insomma non potrà non conquistarvi, come fa con...non ve lo dico leggete il libro!!!!

Vi presento però con piacere alcuni dei personaggi che la circondano: Alessia Gazzola li delinea perfettamente e ognuno vi delizierà con le sue caratteristiche:
- Yukino, la coinquilina giapponese di Alice sempre pronta col sorriso ad aiutarla ad affrontare le sue dire giornate all'Istituto e il suo cuore martoriato
- Lara, sua compagna di corso, timida e preparata che copre e aiuta Alice nelle sue peripezie investigative e lavorative
- Ambra, la divina, vamp, fidanzata attuale di Conforti, adorata dai superiori e bravissima a mettersi in risalto a spese dei colleghi (quanto mi sta antipatica!!!)
- il Supremo, responsabile dell'intero Istituto e direi quasi inavvicinabile...almeno fino ad un certo punto
- la Wally suo braccio destro che ahimè reputa la nostra Alice assolutamente inadatta al lavoro scelto e la vuole bocciare
- l'ispettore Calligaris che accetta di buon grado le intuizioni di Alice e la reputa brillante ed indispensabile alle
Indagini 
e poi ci sono loro
- Claudio Conforti, diretto superiore di Alice, bello, sicuro di sé, brillante, genio per i piani alti, stronzo quanto basta è assolutamente affascinate agli occhi di Alice
e
- Arthur, giornalista di viaggi con aspirazioni da free lance in zone di guerra che farà sobbalzare e strattonare il cuore di Alice. Io lo amo alla follia...nonostante il resto del mondo virtuale non apprezzi questa mia decisione...ah ah ah.

Scherzi a parte, correte a leggere questo libro...vi avvolgerà e non lo potrete più mollare fino all'ultima parola!!!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9 1/2
Scrittura: 9 1/2
Personaggi: 9 1/2
Complessivo: 9 1/2

Ciauuuuu e a tra poco con la seconda recensione...."Sono in ritardo, sono in ritardo, sono in ritaaaaaaardo" come il Bianconiglio

Simo


Partecipo a:

Challenge 2017 La Ruota delle Letture 

Challenge 2017 Il giro del mondo in 80 libri

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!