domenica 14 maggio 2017

Recensione de "La verità della suora storta" di Andrea Vitali

Buongiorno a tutti e buona domenica! Oggi finalmente cielo blu e...Festa della Mamma!!!!!!!! Per cui auguri a tutte tutte le mamme, ma soprattutto alla mia! Un bacione grosso Mamy!!!!!!


Ma veniamo al libro di oggi!

CARTA DI IDENTITÀ

COPERTINA






AUTORE: Andrea Vitali
TITOLO: La verità della suora storta
PAGINE: 231
EDIZIONE: Garzanti prima edizione 2015
PERCHÉ L'HO LETTO: per la Challenge naturalmente e posso dire di essere stata fortunatissima: alla Ruota delle Letture hanno messo uno spicchietto tutto per lui ❤️❤️❤️
GENERE: romanzo giallo comico 


SECONDA DI COPERTINA 






TERZA DI COPERTINA




QUARTA DI COPERTINA


RECENSIONE

Come ormai sapete io sono un po' di parte con questo autore: lo adoro sotto ogni forma e quasi tutti i suoi libri mi travolgono. 
Anche questo non è da meno: una storia avvincente col classico colpo di scena finale e un giallo comico come lo definisco io, perché giallo in termini stretti non è, però un morto c'è e il suo decesso se proprio non è un mistero  comunque porta tutti ad indagare, e comico come Vitali ci ha abituati invece lo è. 
Non mi stanco mai di scrivere che con questo scrittore io rido sempre tantissimo e lo uso sempre come piccola spiaggia felice: ho avuto una giornataccia? Meno male che sul comodino mi aspetta Vitali, almeno vado a dormire col sorriso sulle labbra e col cervello che lavora.

Anche questo romanzo si legge in un battibaleno: i capitoletti di pochissime pagine tipici di questo narratore sono perfetti per passare da una situazione ad un'altra (e per dormire serena...perché, non so voi, ma se non finisco il capitolo che sto leggendo alla sera un nonsoché di fastidioso si insinua!!! 😂😂😂 Lo so non sono a posto io!!!), la scrittura è coinvolgente e lineare, il finale nella sua semplicità è inaspettato e i personaggi sono contrapposti: semplici, simpatici (pure i manigoldi) e con delle storie personali fuori dal normale i paesanotti, e infimi, con la puzza sotto il naso e potenti i riccastri, senza dimenticare la parte "legge" sempre brillante e perspicace.

In questo romanzo come si deduce dal titolo è la suora storta il fulcro: piccola, instancabile, di poche parole e storta ovviamente. Mi ha fatto molta tenerezza e simpatia, come il Sisto, sfigatissimo taxista che si trova tra capo e collo un cadavere molto particolare.

Non mi dilungo ulteriormente per non lasciarmi sfuggire dettagli che potrebbero togliervi il gusto di leggere questo divertentissimo libro, che mi pare ovvio merita di essere gustato fino all'ultima pagina.

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9 
Scrittura: 9 
Personaggi: 9 
Complessivo: 9 

Buona giornata a tutti e alla prossima

Simo


Partecipo a:

Challenge 2017 La Ruota delle Letture 

Challenge 2017 Il giro del mondo in 80 libri

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!