lunedì 1 maggio 2017

Recensione di "Morte in mare aperto" di Andrea Camilleri

Eccomi tornata per la seconda recensione della giornata...spero dimnin annoiarvi, anche perché il libro che vi segnalo è nuovamente un giallo. E se parliamo di gialli non posso non inserire il mio amato Montalbano!


CARTA DI IDENTITÀ


COPERTINA







AUTORE: Andrea Camilleri
TITOLO: Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
PAGINE: 314
EDIZIONE: Sellerio dicembre 2014
PERCHÉ L'HO LETTO: ebbene sì l'ho letto soprattutto per la tipologia del romanzo che mi serviva per una Challenge, ma poi perché è una scusa per leggere lui!!!!
GENERE: raccolta di racconti gialli. A tal proposito vi metto la foto della lista di tutti i racconti che troverete:




SECONDA DI COPERTINA 





TERZA DI COPERTINA





QUARTA DI COPERTINA






RECENSIONE

Lo so che sono ripetitiva ma non posso fare a meno di dire che Montalbano non delude mai: che sia un complesso e arzigogolato romanzo o una serie di racconti, lo stile di Camilleri e l'acume del suo personaggio non ti lasciano mai l'amaro in bocca...almeno a livello narrativo. Le otto storie che compongono il romanzo sono complete, intriganti, ci fanno comunque vedere i personaggi classici che conosciamo (da Livia ad Adelina a Catarella) con le loro caratteristiche e il buon Montalbano con l'aiuto di Fazio e Augello riesce sempre a snodare l'intrigo e a svelare il colpevole più nascosto ed improbabile. Effettivamente nelle sue indagini non sono mai riuscita a trovare il colpevole prima di quanto svelato dallo stesso autore...pazienza non è proprio il mio lavoro fare la commissaria 😉!

L'unica pecca che è anche il suo pregio è la scrittura in siciliano stretto, anche mio marito (che ho sposato solo per farmi le traduzioni di Montalbano...ah ah ah!!!!) mi traduce si e no 5 parole su 10...mi toccherà trasferirmi dai miei suoceri!!!!

Comunque tornando ai racconti sono la miniatura delle indagini che conosciamo già e sono ambientati come sempre tra pescatori, albergatori, cameriere,...insomma gente comune che ci svela seconde vite all'apparenza improbabili e legami con la Mafia che devo dire nei romanzi finora letti aleggia ma non è protagonista assoluta come ci si aspetterebbe dall'ambientazione completamente siciliana.

Come sempre non posso che dirvi di non perdervelo!!!!!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 9 1/2
Scrittura: 8 solo perché voglio i sottotitoli e la Sellerio non me li mette!!!!!!!
Personaggi: 9
Complessivo: 9

Buon Primo Maggio a tutti

Simo


Partecipo al:

Challenge 2017 La Ruota delle Letture 

Challenge 2017 Il Giro del Mondo in 80 Libri

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!