domenica 19 giugno 2016

Recensione "Agnes Browne Mamma" di Brendan O'Carroll

Terzo giorno, terza recensione! Cara Daniela mi stai facendo tanto correre, ah ah ah!!! Vergognati!!! Dovresti dare più tempo alle povere ritardatarie come me!!!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA




AUTORE: Brendan O'Carroll
TITOLO: Agnes Browne Mamma
PAGINE: 170
L'EDIZIONE CHE HO LETTO: Beat aprile 2015
PERCHÉ L'HO LETTO: anche questo libro era tra le letture necessarie per partecipare al Trivial delle Lgs
GENERE: romanzo spassosissimo

QUARTA DI COPERTINA




RECENSIONE

E chi pensava che un volumetto così piccolo e sottile potesse lasciare un ricordo tanto indelebile e felice?
Ebbene si, come ormai avrete capito mi sto addentrando in letture che non conoscevo, grazie alle 
splendide iniziative proposte dalle effervescenti donnine Lgs. Anche questo libro (facente parte di una serie: I marmocchi di Agnes Browne, Agnes Browne nonna e Agnes Browne ragazza) mi è piaciuto un sacco: innanzitutto perché vi farà ridere a crepapelle dalla prima all'ultima pagina e questo è un ottimo motivo per leggere un romanzo, ma soprattutto per la storia di questa grande donna, che attraversa dei momenti davvero brutti, e li supera con grande determinazione e forza di volontà. Non potrete fare a meno di essere dalla sua parte all'Inps inglese, alla scuola della figlia, in tribunale,....
Tutti i personaggi ti entrano nel cuore e ti lasciano un'impronta! L'autore ha una scrittura frizzante che ti trascina nei luoghi e nelle situazioni man mano incontrate.
Adoro letteralmente il rapporto di Agnes con i suoi figli, dei ragazzi dal cuore d'oro nonostante le brutture che li circondano , capaci si affrontare mille pericoli per la gioia della loro mamma, e non dimentichiamo Marion, l'amica del cuore di Agnes, con la quale la nostra protagonista condivide un banchetto di frutta e verdura e la vita, ma anche ogni altra cosa, un'amicizia così è solamente da invidiare.
Ottimo giudizio anche per la miriade di personaggi che popolano questo libro: dagli altri ambulanti, al marito di Marion, al datore di lavoro del figlio maggiore, alla star intoccabile adorata da Agnes e non dimentichiamoci di Rosso Browne, il defunto marito!!!!!

Insomma non lasciatevi sfuggire questa piccola perla che ci racconta la Dublino Degli anni 60 e la forza che questa donna incredibile ha!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10


Ciao ciao

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse


Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb



3 commenti:

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!