martedì 14 giugno 2016

Recensione de "L'incredibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso

Buongiorno a tutti! Eccomi tornata ai miei amati libri (in realtà mai del tutto abbandonati!)! Non so se capita anche a voi, ma a volte mi prendono dei periodi di lentezza stravolgente, nonostante stia magari leggendo un libro che mi affascina e mi vorrebbe trascinare tra le sue pagine; poi però arriva il sonno (preceduto magari da una sana richiesta di leggere per l'ennesima volta "Amici del cuore" e "Una gita nel bosco"...di Peppa Pig) e tu voli tra le braccia di Morfeo (per come ovviamente tu possa riuscirci, visti i piedi e le braccia di un quattrenne che durante la notte si autoinvitano sulla tua faccia!)! E poi all'improvviso scatta il desiderio matto e travolgente di finire finalmente la tua tanto amata storia che tac...è l'una del mattino e tu arrivi alla parola "Finalmente!" di questo libro pazzesco!
Ma veniamo ai dettagli!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA




AUTORE: Alice Basso
TITOLO: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
PAGINE: 262 il romanzo, 271 con l'intervista (da non perdere!) all'autrice
LA MIA EDIZIONE: edizione Garzanti stampa del maggio 2015
PERCHÉ L'HO LETTO: ovviamente di nuovo per colpa delle Lettrici Geograficamente Sparpagliate e dei loro "consigli di lettura"! E ora naturalmente voglio leggere assolutamente anche il nuovo romanzo uscito a maggio.
GENERE: narrativa, giallo, romantico,...in un mix davvero sorprendente!!!!



SECONDA DI COPERTINA







TERZA DI COPERTINA








QUARTA DI COPERTINA








RECENSIONE

Dopo un avvio piuttosto lento e deludente (diciamo per la prima cinquantina di pagine), la storia si fa più avvincente e ti prende fino alle ultime righe! Sia la storia personale della scrittrice, o meglio ghostwriter (un lavoro di cui personalmente non avevo mai sentito parlare e che mi ha immediatamente affascinato...ma anche fatto terribilmente inc...are...per le ingiustizie che subisce!!), sia il caso accattivante che risolve con il Commissario Berganza. Una parola per quest'uomo fatemela spendere, però: sembra il tipico personaggio uscito da un film (Dick Tracy in questo caso) con "occhi scuri con occhiaie profonde, il naso irregolare, la barba fatta ma l'aria ugualmente stropicciata. Indossa un impermeabile,... ma beige.", con modi tipicamente polizieschi, ma con un grande fascino per i modi e i comportamenti, quasi paterni che ha nei confronti della nostra eroina.

Un enorme punto interrogativo, invece, se lo merita il caro Riccardo Randi: all'inizio tenero, carino, cortese, un po' impacciato,...insomma ti fa simpatia al primo sguardo, prosegue diventando il fidanzato perfetto che riesce a stupirti in ogni occasione e sembra quasi leggerti nella mente, per poi trasformarsi (o essere davvero...chi lo sa?!?!?) un disgraziato. Non so davvero quale sia il suo vero io, anche se spero davvero che sia la versione uomo perfetto, e sono curiosissima di leggere il nuovo libro di quest'autrice uscito il mese scorso.

Alice Basso ha la straordinaria capacità di incollarti alle pagine, ma soprattutto ai personaggi, dall'inizio alla fine. Le vicende che racconta sia lavorative, che personali che poliziesche sono intriganti e ben costruite, la scrittura coinvolgente e frizzante scorre veloce e i personaggi sono tutti interessanti, simpatici,...insomma ti ci affezioni e alla fine del racconto ti dispiace quasi abbandonarli.

In conclusione, non lasciatevi sfuggire la lettura di questa "scrittrice nell'ombra" ma con una verve e una carica senza eguali, sempre con la battuta pronta e sempre in grado di strapparti una sonora risata sia per le battute che piazza sia per le vicende che vive...senza contare la vena mistico-misteriosa che l'avvolge!




GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10 e lode
Scrittura: 10 e lode
Personaggi: 10 e lode
Complessivo: 10 e lode

E si....quando ci vuole ci vuole!!!!!


Un abbraccio a tutti

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse


Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb


2 commenti:

  1. Ciao Simo!
    Che dire? Ho letto e recensito anch'io questo libro ma sembro essere l'unica a cui proprio non è piaciutO!
    Ho arrancato sino al finale e una volta chiuso l'avrei gettato dalla finestra!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo!!!! Io non vedo l'ora invece di leggere il seguito: mi sono subito affezionata a Vani & co.

      Bacioni cara

      Elimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!