martedì 28 giugno 2016

Recensione di "Central Park" di Guillaume Musso

Buongiorno a tutti e bentornati nel mio piccolo angolino di letture. Oggi iniziò la Terza tappa del Challenge 2016 delle Lgs con molta più calma di come ho concluso la seconda e vi presento il libro che è anche in contemporanea un #librosparpagliato. Cosa vuol dire sparpagliato? Semplicemente è un libro che passa di mano in mano a tante quante sono le lettrici partecipanti, si fa il giro d'Italia, tornando arricchito da tante sottolineature, pensieri, commenti...insomma se è un thriller torna come commedia. Ma ora veniamo a noi!


CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA




AUTORE: Guillaume Musso 
TITOLO: Central Park
PAGINE: 300
EDIZIONE: Settembre 2015 Bompiani
PERCHÉ L'HO LETTO: ma perché è il mio primo libro sparpagliato! Altra splendida iniziativa del gruppo Lgs
GENERE: romanzo giallo che diviene commedia man mano che si leggono le note fuori dalle righe delle altre partecipanti (ah ah ah!!!)

SECONDA DI COPERTINA 






TERZA DI COPERTINA






QUARTA DI COPERTINA








RECENSIONE



Diciamo che questa è probabilmente la mia prima recensione dal cui il romanzo letto non esce a pieni voti, un po' per la trama che spesso ti lascia dire:"Ma non è possibile!!! Cosa sta scrivendo l'autore?" nel senso che fa accadere dei fatti talmente folli che non riesci a dargli un minimo di credibilità, un po' per i personaggi stessi che, diciamolo, non suscitano simpatia a pelle (io ho solo fraternizzato con il povero Paul e con Seymour) e infine perché non ho mai trovato un libro con così tanti errori di ortografia e di costruzione della frase, mah!!!???!!!

Tuttavia è un romanzo che si fa leggere, ambientato a New York con diverse divagazioni temporali a Parigi, nelle quali ci viene raccontata la storia della protagonista Alice, una poliziotta letteralmente ossessionata dal serial killer che le ha distrutto la vita, circondata da una famiglia tutta facciata e niente sostanza, che si risveglia nel bel mezzo di Central Park, insanguinata e ammanettata con un affascinante sconosciuto, Gabriel. Da qui partono una serie di peripezie per risolvere il giallo, che vede sempre protagonista il serial killer Erik Vaughn e che si evolve in maniera davvero imprevedibile, con la rivelazione di scioccanti verità sia sulla stessa Alice, che su Vaughn, che su Gabriel.

Nonostante l'insensatezza di parecchi passaggi, ribadisco che è stata comunque una lettura coinvolgente e accattivante, grazie soprattutto ai commenti laterali lasciati dalle altre partecipanti a questa iniziativa bellissima!!!

Sotto l'ombrellone va comunque benissimo: non troppo impegnativo, intervallato da episodi semicomici e con un finale certamente non scontato!!!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 7
Scrittura: 7
Personaggi: 8
Complessivo: 8

Grazie di essere passate a trovarmi 

Ciauuuuuuu

Simo


Partecipo al:

Challenge 2016 delle Lettrici Geograficamente Sparse

Challenge del gruppoletturadenoialtrisufb

Libro Geograficamente Sparpagliato #librosparpagliato


2 commenti:

  1. Ciao Simo!
    A me incuriosisce tanto questo libro e il fatto che sia uno sparpagliato non fa che farmi fremere sncor di più! Per fortuna sono la prossima in lista. Baci, Stefi

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Un paio di mesi fa circa ho letto un'altra recensione di questo libro, e i punti che non avevano convinto l'altra Blogger erano come i tuoi... Onestamente mi sento molto indecisa... Non so se leggerlo oppure no :/

    RispondiElimina

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!