domenica 25 agosto 2019

Recensione di “Domeniche da Tiffany” di James Patterson e Gabrielle Charbonnet

Buongiorno e bentornati a trovarmi! Siamo in dirittura d’arrivo: quarto libro dei cinque che mi hanno tenuto compagnia quest’estate!

La glitterosissima Dolci di http://lemieossessionilibrose.blogspot.com/?fbclid=IwAR0QWCdI-1N7MXMset2cvCq86FN1rO8by9UKn7NFVP0mE9OHytpzCA05WeY&m=1 ha proposto qualche mese fa di partecipare a “Libro in viaggio”, vale a dire al viaggio di un libro tra tante partecipanti, ognuna delle quali lascia un segno e un parere nel libro stesso. Questo é il primo che ho ricevuto!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE: James Patterson con Gabrielle Charbonnet
TITOLO: Domeniche da Tiffany
PAGINE: 258
CASA EDITRICE: Tea - ottobre 2013
PERCHÉ L'HO LETTO: per il motivo di cui sopra e la Challenge delle Ciambelle!
GENERE: rosa rosa rosisssssssimo 

TRAMA

Jane è una bambina solitaria e sensibile. Sua madre, la potente e cinica Vivienne Margaux è una produttrice teatrale di Broadway e non ha tempo per lei: giusto un bacino ogni tanto e qualche rimprovero per un gelato di troppo. Il padre è stato uno dei molti mariti di Vivienne e solo saltuariamente fa capolino nella vita della figlia, accompagnato dalla nuova - e giovane compagna. Ma per fortuna c'è Michael: bello, comprensivo, affettuoso, sempre disponibile ad accompagnare Jane a scuola, a portarla a fare merenda al lussuoso Astor Court del St. Regis Hotel, a rimboccarle le coperte la sera. Solo che... Solo che Michael è un amico immaginario, e il compito degli amici immaginari è quello di accudire i bambini fino ai nove anni di età. Dopo dovranno cavarsela da soli. Per fortuna la loro scomparsa non lascia traccia nella memoria. Ma Jane è diversa da tutti gli altri e non ha dimenticato. A trent'anni ancora pensa con rimpianto a Michael. Lavora per la casa di produzione di Vivienne, è sempre lievemente sovrappeso, è sempre sensibile e solitaria, nonostante un bellissimo fidanzato che sta con lei solo per far carriera. E poi un giorno accade l'impensabile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Sono passati più di vent'anni, ma lui è identico, perfetto, non è invecchiato di un giorno. Jane pensa di essere impazzita: Michael esiste? È un uomo? Un angelo? In fondo ha importanza? Quel che conta è che Jane è innamorata e che Michael è l'uomo perfetto per lei...


RECENSIONE

Se volete leggere un libro “totally pink”, questo fa per voi!

Sembra una favola moderna: strega e orco presenti, protagonista infelice presente, salvatore presente e, per non farci mancare niente, amore...sorpresa!!!

Si tratta di un libro che si legge veramente tutto in un fiato: la storia scorre leggera, la trama, pur non brillando di colpi di scena, é movimentata e originale, i personaggi, pur non avendo un particolare spessore, sono simpatici e ci si entra facilmente in sintonia,...insomma romanzo piacevole per tutte coloro che amano movimentare la vita e i sogni con un pizzico di magia!

Conosciamo la protagonista Jane da bambina; ricca ma spesso lasciata sola dai due genitori separati. Il padre fa giusto una fugace ed egoistica apparizione, mentre la madre Vivienne fa parte integrante della sua vita (fin troppo!) anche in futuro. Le sceglie i fidanzati, il lavoro, la carriera,...e la bacchetta, la critica e la mortifica in continuazione...insomma una megera.
Almeno da piccola, poteva contare sull’aiuto del suo amico immaginario Michael, mentre ora ci sono solo Vivienne e Hugh, il fidanzato peggiore di tutta la storia!
Questi due personaggi restano davvero improbabili: per niente realistici e con delle uscite veramente surreali. La mamma si salva almeno dal punto di vista affettivo in corner, ma su Hugh stenderei proprio un velo pietoso.

Nonostante le pecche che ho riscontrato, resta comunque un libro che mi è piaciuto e mi ha coinvolto. La storia é riuscita farmi sognare ad occhi aperti e Michael a farmi credere che l’uomo perfetto al 100% esista! La sua figura é decisamente surreale, ma le sue parole, i suoi comportamenti (non proprio tutti!),  le sue azioni fanno sospirare e venire gli occhi a cuoricino.
Jane resta comunque la mia preferita: santa, paziente, sorridente, ma anche realistica, passionale, vera...mi ha conquistata immediatamente. Ho amato la sua (finalmente dopo più di metà libro!) presa di coscienza e di posizione e lo sviluppo che ne é derivato.

Mentre lo leggevo, ho pensato che sarebbe stata una storia perfetta per un film...e ho scoperto che ne é stato davvero tratto uno qualche anno fa...devo assolutamente recuperarlo! 

Vi lascio...per poco... sperando di avervi incuriosito almeno un po’ e di avervi regalato un consiglio per una lettura da favola!

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 8
Scrittura: 9
Personaggi: 8
Complessivo: 8 +

A tra poco con l’ultima lettura! Aspettatemi!!

Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!