domenica 25 agosto 2019

Recensione di “Torta al caramello in Paradiso” di Fannie Flagg

Uhhhhhhhh terza recensione della giornata: sento la spada di Laura (https://www.lalibridinosa.com/?m=1) incombere sulla mia testa, che Damocle spostati proprio!

Anche il libro che vi presento é una piccola chicca. La Flagg ci regala sempre dei libri che profumano di torte fatte in casa, che ci parlano di “casa” e che inevitabilmente ci entrano nel cuore...questo non é da meno!

CARTA DI IDENTITÀ 


COPERTINA





AUTORE: Fannie Flagg
TITOLO: Torta di caramello in Paradiso 
PAGINE: 382
CASA EDITRICE: Bur Biblioteca Universale Rizzoli
PERCHÉ L'HO LETTO: era da un po’ che l’autrice mancava dalle mie letture...era giunto il momento di farcela rientrare!!!
GENERE: dolcemente narrativo

TRAMA

La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.


RECENSIONE

Dalla prima apparizione di Elner nel libro non ho fatto che pensare che vorrei essere proprio come lei quando sarò anziana: sempre con il sorriso sulle labbra, sempre ottimista, sempre con una parola buona per tutti e sempre disponibile ad aiutare il prossimo, anche nascondendo qualche piccolo segretuccio.

Questa nonnina di quasi 96 anni non potrà che entrarvi nel cuore e regalarvi degli attimi di puro spasso, insieme alle ansie della nipote Norma, alla complicità con Macky (il marito di Norma),...e a tutti i personaggi che abitano insieme a loro nella cittadina di Elmwood Springs.

L’autrice Fannie Flagg in questo libro ci regala uno scorcio di pura magia: una passeggiata nientepopodimeno che in Paradiso! Con il suo stile inconfondibile, pieno di humour, di dolcezza e di coinvolgimento completo di tutti i sensi ci delizia con una storia come sempre originale, divertente, a tratti esilarante, ma non per questo priva di spunti di riflessione o di tratti più profondi.

I personaggi che circondano Elner vengono tratteggiati calcando le loro caratteristiche più peculiari: chi è preciso, chi chiacchierone, chi impiccione,...ma sempre con piglio ottimista e col sorriso sulle labbra. Nessuno viene criticato negativamente, nemmeno la defunta sorella di Elner (che a parer mio é la più antipatica e ne avrebbe di sane critiche da ricevere, per la sua superficialità e la sua “fissa” da signora) e tutto il paese sembra quasi essere perfetto. 
In realtà molti di loro, compresa la stessa Elner, hanno delle storie dolorose alle spalle, ma non per questo si sono abbattute o hanno perso la voglia di vivere e di andare avanti, anzi! É anche per questo motivo che adoro la Flagg: nei suoi scritti traspare sempre tanto ottimismo e positività (e un profumino davvero invitante in questo caso! 😜).

Non mi resta che consigliarvi caldamente la lettura di ogni singolo libro di questa scrittrice, soprattutto quando avete bisogno di cancellare la tristezza e la negatività dal vostro cuore e tornare col sorriso sulle
labbra!

Chicca specifica di questo romanzo: diverse ricettine mooooolto interessanti DA SPERIMENTARE ASSOLUTAMENTE!!! Per cui...buon appetito a tutte!


Un abbraccio


GIUDIZIO COMPLESSIVO

Trama: 10
Scrittura: 10
Personaggi: 10
Complessivo: 10


Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento per me, un grazie di 💖 per te!